L’ondata dei cellulari low cost

Alcatel, emporiaTelecom (azienda austriaca) e adesso anche Kraun (marchio del Gruppo CDC): tutti propongono modelli a meno di 100 euro (o quasi).

Alcatel OT 606Alcatel > Alcatel propone due modelli: OT 606 (59,90 euro) e OT 802 (79 euro). L’OT 606 è uno slider Dual band (850/ 1900) che integra sia un keypad tradizionale che una tastiera Qwerty completa a scorrimento. Disponibile in tre colori (glossy black, dazzle pink e mat silver), si presenta con uno schermo da 2,2″ (QVGA 320×240 pixel) che si adatta automaticamente in modalità  panorama per chattare, scrivere e-mail e digitare indirizzi Internet. Quando invece è chiuso è possibile inviare Sms e Mms, accedere ai media tool per visualizzare foto o video ed ascoltare la propria musica preferita grazie al player MP3, radio FM, jack audio 3,5 mm e alla micro SD fino a 8 GB che permette di salvare una grande quantità  di foto e file musicali.

L’Alcatel OT 802, invece, è un Tri band (900/ 1800/1900) con schermo da 2,4″ (QVGA 320 x 240 pixel), design compatto con finiture gommate, e una tastiera Qwerty completa coadiuvata dall’Optical Navigation Key, ovvero un tasto centrale per navigare più agevolmente tra i menu. A differenza del modello OT 802 include una fotocamera da 2 megapixel e funzioni per creare registrazioni audio e video. Completano il quadro il player MP3 e la radio FM. È disponibile nella versione nera o bianca con inserti glossy viola o argento.

emporiaTelecom EleganceemporiaTelecom > L’offerta di emporiaTelecom, azienda austriaco specializzata nella produzione di telefonia mobile semplificata, si concretizza in tre modelli: Elegance (119 euro), Talk (79 euro), e Time (79 euro). Il modello Elegance (109 x 50 x 14 mm per  92 gr. di peso) è un Gsm, disponibile nei colori nero/bianco/marrone, con decorazione in acciaio inox, grandi tasti con punti di pressione contrassegnati, schermo Oled a colori da 1.8″ (160 x 128 Pixel) facile e veloce da usare tanto da non aver bisogno di un menu perché tutte le funzioni sono attivabili tramite tasti laterali. Ci sono anche altoparlante per dispositivi acustici e la possibilità  di regolare la dimensione dei caratteri.

Anche nell’emporiaTelecom Talk (121x57x15mm per un peso di 110g), tutte le principali funzioni sono accessibili mediante tasti laterali al cellulare, rendendo superfluo l’uso del menu. Anche in questo caso si tratta di un Gsm con tasti grandi dotati di punti di pressione contrassegnati, caratteri leggibili, ma il display è leggermente più grande (2.0″ FSTN 128×160 Pixel) ma monocromatico con retroilluminazione arancione.

Anche nel modello Time (125x54x17mm per 110 grammi) tutte le funzioni, come il volume e l’orario dell’allarme, sono facilmente regolabili mediante tasti laterali rendono superflui complicati menu di consultazione. La sveglia è incorporata, il rivestimento è in alluminio e i comandi possono essere attivati vocalmente. Lo schermo, come il Talk, è da 2.0″ monocromatico con retroilluminazione arancione.

Tutti i cellulari emporia sono disponibili presso punti vendita delle catene della distribuzione organizzata e specializzata come Auchan, Iper, Panorama, Euronics, Expert, Comet, 4GH, Fnac e altri negozi.

Kraun Friendly PhoneKraun > La proposta targata Kraun, marchio del Gruppo CDC, si chiama invece Kraun Friendly Phone (69,99 euro) e si caratterizza per i tasti grandi, le scorciatoie da tastiera e il tasto “SOS” posto sul retro, che può essere associato a un massimo di 5 numeri. Dispone, inoltre, di funzioni di chiamata rapida (associate alle icone della tastiera), audio potenziato e vivavoce, radio FM (fruibile anche senza cuffie grazie al vivavoce) e di una torcia utile a non farsi sorprendere in caso di condizioni di scarsa luminosità .

Il Kraun Friendly Phone, disponibile in bianco e nero, è in vendita in tutti i negozi delle catene Computer Discount e Amico.

[nggallery id=202]

Nessun Articolo da visualizzare