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Applicativi multipiattaforma

Giorgio Panzeri | 30 Novembre 2007

Non sono mai stato un patito di OpenOffice. Scrivo da tempo con Word e conosco abbastanza bene le funzioni avanzate […]

OpenOfficeNon sono mai stato un patito di OpenOffice. Scrivo da tempo con Word e conosco abbastanza bene le funzioni avanzate di Excel. Uso costantemente PowerPoint per le presentazioni. Molto deriva dall’abitudine: sono anni che colloquio con l’interfaccia di Office e la conosco bene.
Ultimamente però le cose stanno cambiando. Innanzitutto lavoro su più piattaforme: al Pc con Windows ho affiancato un Mac con OS X e sul notebook ho Linux. Il proliferare di piattaforme mi ha messo davanti alla scelta dell’applicativo da usare. In realtà  riuscivo a lavorare con Microsoft Office su tutte e tre le piattaforme, e con coerenza di interfaccia. Su Pc ho Office 2003, sul Mac lavoro con Office 2004 per Mac e su Linux faccio girare lo stesso Office 2003 in emulazione con Wine o il più comodo CrossOver Codeweaver.
Ora però mi stanno sorgendo alcuni problemi. Innanzitutto, forse per pigrizia o più semplicemente come già  detto per abitudine, non riesco a lavorare bene con la nuova interfaccia di Office 2007. Non mi ci trovo, mi mancano i menu a discesa della vecchia versione con il loro ordine fisico e mentale. Inoltre, lo stesso prodotto non gira in emulazione sotto Linux. E Office 2008 per Mac arriverà  il prossimo anno e sarà  molto simile a Office 2007 per Windows. Cosa fare? OpenOffice funziona bene e in modo coerente su tutte e tre le piattaforme (sotto Mac preferisco NeoOffice che deriva in tutto da OpenOffice). E piano piano mi sto abituando. Assomiglia molto a Office 2003.
Mi chiedo: non è che Microsoft ha fatto un errore strategico con Office 2007 introducendo una nuova interfaccia che spiazza molti “vecchi” utenti dell’applicativo? È vero che è fortemente integrato con Vista (l’interfaccia, perché il programma funziona benissimo anche con XP), ma non richiede troppi sforzi per abituarsi? Dopotutto Il 95% degli utenti usa Word per scrivere ed Excel per far di conto. Sono pochi coloro che sfruttano le funzioni avanzate di questi applicativi.