Successivo

Magazine

Bello e impossibile

Giorgio Panzeri | 24 Ottobre 2007

Se andate sul sito di Apple trovate un bel contatore che vi segnala quanto tempo manca ancora al lancio di Leopard. Non c’è che dire, Apple col marketing ci sa proprio fare. E anche con i sistemi operativi.

GiorgioSe andate sul sito di Apple trovate un bel contatore che vi segnala quanto tempo manca ancora al lancio di Leopard. Non c’è che dire, Apple col marketing ci sa proprio fare. E anche con i sistemi operativi.

Le funzioni speciali che saranno presenti in Leopard sono moltissime (almeno a dire dei tecnici della società ), a tutto vantaggio degli utilizzatori. Leggete anche la nostra pre-recensione. Ma Leopard è il sistema operativo per i possessori (percentualmente pochi) di computer marchiati con la mela, mentre la stragrande maggioranza di noi (percentualmente tanti) combatte la propria battaglia quotidiana con altri sistemi operativi.

E se Apple decidesse di realizzare una versione di OS X aperta a tutti gli standard hardware, e quindi installabile su tutti i computer del mondo? Noooo, a mio avviso non lo farà  mai e volete sapere perché? Perché un conto è concentrarsi sulle funzioni di un sistema operativo certi di non avere problemi hardware (sistema operativo su specifiche delle mie macchine e nient’altro), un altro è quello di dover passar più tempo valutando le compatibilità  (pardon, incompatibilità ) che le singole funzioni possono generare sui diversi hardware. E’ come con l’iPhone: un sistema bello ma molto chiuso. Bello e impossibile, come direbbe Gianna Nannini.