Successivo

Magazine

DirectX 11: forse è la volta buona

Michele Braga | 25 Settembre 2009

Tra questo fine settembre e ottobre le principali novità  del settore hardware arriveranno dal mondo della grafica: con Windows 7 […]

dscf0009.jpg

Tra questo fine settembre e ottobre le principali novità  del settore hardware arriveranno dal mondo della grafica: con Windows 7 ormai pronto a tagliare il nastro di partenza (il lancio ufficiale è fissato per il 22 ottobre) assisteremo all’inaugurazione dell’era DirectX 11. Le precedenti e attuali DirectX 10 non hanno riscosso il successo atteso, complice la necessità  di possedere non solo una scheda grafica compatibile, ma anche il sistema operativo Windows Vista che ha dovuto fare i conti con l’ampissimo bacino di utenti rimasti fedeli a Windows XP.
Le DirectX 11 potranno però contare su due fattori determinanti: il primo è che saranno disponibili sia su Windows 7 sia su Vista; chi utilizza ancora oggi Windows XP potrebbe finalmente decidere di fare il grande passo e migrare a 7 incrementando il numero di utenti in grado di sfruttare le nuove librerie. Il secondo fattore risiede nelle importanti innovazioni introdotte dalle DirectX 11. Finalmente assisteremo a un vero supporto multi-thread per mezzo delle display list, al quale si aggiungeranno i compute shader e la tecnologia tasselation. Come sempre le applicazioni arriveranno in un secondo momento rispetto all’hardware.
L’arrivo delle nuove librerie e la necessità  di adattare il codice dei progetti già  in sviluppo  implicherà  uno slittamento per alcuni dei titoli caldi il cui arrivo era previsto per i mesi di settembre e ottobre; tra questi citiamo ad esempio DiRT 2, probabilmente il primo titolo DirectX 11 per Pc, che sarà  disponibile per console a settembre, mentre solo per natale per gli utenti Windows.