Successivo

Magazine

Firefox 3 Beta 1 disponibile per il download

Giorgio Panzeri | 21 Novembre 2007

Software

La Beta 1 di Firefox 3 è disponibile per il download al sito di Mozilla (clicca qui per andare alla pagina del download dove si possono scaricare le versioni per Windows, Mac e Linux). Per ora il software è disponibile in 21 lingue ma non in italiano. Le novità  sono molte e vanno dalla maggior sicurezza alla facilità  d’uso, dalla miglior personalizzazione all’incremento delle performance.

firefox_normal.pngLa Beta 1 di Firefox 3 è disponibile per il download al sito di Mozilla (clicca qui per andare alla pagina del download dove si possono scaricare le versioni per Windows, Mac e Linux).  Per ora il software è disponibile in 21 lingue ma non in italiano. Le novità  sono molte e vanno dalla maggior sicurezza alla facilità  d’uso, dalla miglior personalizzazione all’incremento delle performance.

 

Ho scaricato e installato la versione inglese.  Il file di installazione è più piccolo di quello di Firefox 2 (circa 6,4 MB conytro i 9,2 della release 2 sempre in lingua inglese). L’installazione è veloce e automatica come per le altre versioni del prodotto. Se già  usate Firefox fate attenzione perché pochi degli add-on sono compatibili con la nuova release. Comunque, il controllo degli add.on disattiva automaticamente quelli non compatibili.

 

La prima impressione è di un maggior vigore. L’applicazione impiega meno tempo al lancio e, pur essendo una beta sembra più veloce.  I tecnici di Mozilla sostengono che sono state eliminati oltre 300 codici (memory leak) che impegnavano inutilmente memoria. Inoltre stanno lavorando per ridurre ulteriormente il fabbisogno di Ram e la frammentazione. A livello di sicurezza sono state fatte molte cose (guarda la gallery). Interessante anche l’integrazione con i controlli parentali di Windows Vista.

 

Devo fare ancora un po’ di esperimenti ma mi pare che la prima analisi (superficiale) sia decisamente positiva.

 

ff-1.pngff-2.pngff-3.pngff-4.png