Successivo

Magazine

Guerra di browser

Giorgio Panzeri | 24 Giugno 2008

Opera ha appena rilasciato la propria nuova release, la 9.5. Firefox ha totalizzato otto milioni di download nel solo giorno […]

Opera ha appena rilasciato la propria nuova release, la 9.5. Firefox ha totalizzato otto milioni di download nel solo giorno del rilascio della versione 3. Apple continua a lavorare sull’edizione Windows di Safari. Microsoft ha già  annunciato la prossima revisione di Internet Explorer. Insomma c’è molto fermento nel settore dei browser.

browser.jpgOpera e Firefox sono disponibili non solo per Windows, ma anche per Linux e Mac OS X: sono prodotti multipiattaforma con la stessa interfaccia e le stesse funzioni in qualsiasi sistema operativo. Safari può essere utilizzato sia con Mac OS X (il suo ambiente nativo) sia Windows, manca purtroppo un’edizione per Linux.

Per chi, come me, bazzica più sistemi operativi questi programmi sono una manna, perché li usi sempre nello stesso modo sia che tu stia lavorando su Mac, sia che tu stia facendo qualche prova con i nuovi netbook sotto Linux, sia quando stai usando applicativi sotto XP o Vista.

Devo dire che non esiste il prodotto perfetto. Quello che uso più spesso è sicuramente Firefox, sia perché lo trovo su ogni piattaforma, sia perché lo ritengo più completo e maturo di Opera. Su Mac bazzico poco Safari, come su Windows non amo particolarmente Explorer. Il browser di Apple, poi, ha ancora qualche pecca nella versione per i sistemi operativi Microsoft.

Opera merita un discorso a parte. Ha una grafica pregevole, è veloce, è sicuro, ha tanti bei widget che movimentano il desktop, ma ha ancora alcune mancanze. Per esempio non  funziona bene con WordPress (il sistema con cui editiamo questo sito) e nella intranet aziendale ha problemi di autenticazione su sistemi IIS (Internet Information Services).

Voi che browser usate? Che problemi avete avuto e come li avete risolti? Cosa vi fa più arrabbiare del navigatore che usate e vorreste vedere corretto in tempi brevi?