Successivo

Magazine

I candidati sul Web

Giorgio Panzeri | 14 Aprile 2008

Eccoci, ci siamo. Le prime proiezioni sui risultati delle elezioni stanno arrivando. Come sempre si tratta di dati vaghi, sicuramente […]

Eccoci, ci siamo. Le prime proiezioni sui risultati delle elezioni stanno arrivando. Come sempre si tratta di dati vaghi, sicuramente con un grado di indeterminazione elevato. Allora, mentre siamo in attesa dei primi risultati reali delle votazioni mi sono tolto uno sfizio: valutare quanto i candidati premier siano “premiati” da Internet (nel bene e nel male perché i commenti possono essere positivi o negativi). Ovvero quante ricorrenze ci sono per i nomi dei principali candidati premier. Quante volte sono citati nei siti nazionali e internazionali. E cosa di meglio si può usare come metro di paragone se non Google?

Ecco i risultati:

tabella.jpg

Come si vede Silvio Berlusconi stravince e supera anche cantanti illustri come Ligabue (2.600.00 ricorrenze) o Jovanotti (2.250.000) e distanzia anche Franceso Totti che ha “solo” 1.370.000 ricorrenze.

C’è solo un politico che batte Silvio su Internet: Romano Prodi che con 3.530.000 ricorrenze si conferma il re politico del Web.