Successivo

Magazine

I prezzi di Windows 7 e le bizzarrie di Microsoft

Giorgio Panzeri | 25 Giugno 2009

Microsoft ha reso noti i prezzi di Windows 7 che, ricordiamo, sarà  disponibile per la vendita dal 22 ottobre. In […]

windows_7_c.jpgMicrosoft ha reso noti i prezzi di Windows 7 che, ricordiamo, sarà  disponibile per la vendita dal 22 ottobre. In Europa Microsoft rilascerà  però solo la versione full di Windows 7 E. La E differenzia questa release da quelle del resto del mondo perché nella versione europea non è incluso Windows Explorer (per non incorrere ancora in sanzioni della Commissione Europea).
La decisione di non fornire l’upgrade ma solo il prodotto completo deriva dal fatto che sia di Vista, sia di Windows XP non esiste una release simile (senza Explorer). Quindi bisogna partire dalla full. La buona notizia è che Windows 7 E full costerà  (non è ancora definito chiaramente, quindi prendiamolo con le pinze) più o meno come l’upgrade, cioè 119  euro per la versione Home Premium e 185 euro per la Professional e la Ultimate. Prezzi che poi saranno ritoccati verso l’alto dall’inizio del prossimo anno. Personalmente reputo i prezzi della full/upgrade decisamente alti.
La cattiva notizia è che essendo una release nuova potrebbe non fare l’upgrade su un sistema già  installato, ma per poterla usare occorrerà  piallare tutto e reinstallare le applicazioni. Attenzione, uso il condizionale perché anche in questo caso non ci sono notizie certe, ma riporto le informazioni prese dal blog di Mary-Jo Foley di ZD-Net, che generalmente è molto ben informata dei fatti di Microsoft.

E questa cosa, se fosse vera, mi sembra ancora più assurda. Ma come, per poter passare a Windows 7 E devo perderci giorni interi per backuppare i miei lavori e reinstallare i programmi? Quanto piacerà  una cosa del genere alle aziende? Sembra un po’ il tentativo di rifarsi per le multe prese dalla Commissione Europea. Veramente assurdo. Anche perché, cosa centrano gli utilizzatori?
Inoltre, negli Usa e in Canada sarà  possibile preordinare Windows 7 Home Premium Upgrade da domani  sino all’11 luglio a 49 dollari (più del 50% in meno del prezzo che sarà  di 119,99 dollari) e a circa 100 dollari per l’upgrade da Vista Business a Windows 7 Professional, invece di poco meno di 200 dollari. E in Europa?