Successivo

Magazine

Mi diverto col multimediale

Giorgio Panzeri | 1 Novembre 2007

Tempo di vacanze. Qualche giorno per rilassarsi. In realtà  sto facendo qualche esperimento con la PS3. Segnalo subito che non […]

PS3Tempo di vacanze. Qualche giorno per rilassarsi. In realtà  sto facendo qualche esperimento con la PS3. Segnalo subito che non sono un “grande” giocatore e non sto a fare raffronti sui giochi tra PS3, Xbox o Wii… Però, insomma, la qualità  grafica che ho visto è veramente di altissimo livello.

Quello che sto sperimentando è soprattutto l’adattamento della PS3 come concentratore dei contenuti multimediali della casa. A breve dovrebbe uscire un modello con un disco più limitato a un costo accessibile. La mia l’ho acquistata grazie a un’offerta volantino di una grande catena (che non starò a citare). Piazzata sotto il televisore e collegata alla rete tramite il wireless è una vera bomba. Cominciamo con i film. Ha un lettore Blu-ray integrato, uno dei migliori attualmente sul mercato. Migliore anche di quello inserito in alcuni lettori di Blu-ray da tavolo dal costo elevato. Grazie al nuovo firmware l’elettronica è in grado di aumentare anche la risoluzione anche dei classici Dvd (upscaling). Il mio televisore è abbastanza vecchio (informaticamente parlando). E’ solo Hd-ready e quindi non si può godere appieno della qualità  del Full HD (1920×1080 punti). Tutto questo giro di parole per dire che però non ho ancora visto una vera diversità  tra un film su Blu-ray e lo stesso titolo sul classico Dvd. Forse in parte ciò dipende anche dalla qualità  dei titoli portati sul nuovo formato in alta definizione.

Ma la cosa che mi fa apprezzare l’investimento fatto è la gestione delle fotografie. Posso metterle su un disco esterno e collegarlo via Usb alla PS3 o posso lasciarle sul mio Pc e vedere il disco grazie al U-pnp (per esempio supportato da Windows Media Player 11). In ogni caso, la proiezione sul televisore (accompagnata da una bella colonna sonora) incanta i miei ospiti. E’ la qualità  visiva quello che fa la differenza. E poi la possibilità  di vedere (bene) le foto comodamente seduti in salotto e non tutti accalcati attorno al monitor del Pc.