Successivo

Magazine

Mobile World Congress 2009: le prime novità 

Giorgio Panzeri | 16 Febbraio 2009

MWC

In questi giorni dovevo essere al Mobile World Congress di Barcellona, ma per uno stupido incidente motociclistico sono inchiodato a […]

In questi giorni dovevo essere al Mobile World Congress di Barcellona, ma per uno stupido incidente motociclistico sono inchiodato a casa. Vi riporto però comunque un accenno sulle prime novità  annunciate, anche se purtroppo non sono di “prima mano”.
Speravo di allietarvi anche con qualche video ma purtroppo dovrete accontentarvi di qualche foto e descrizioni.

idou.png

Cominciamo con le conferenze che avrei dovuto seguire. La prima, che si è tenuta ieri, è stata la conferenza di Sony Ericsson. Il prodotto più interessante che ha presentato è sicuramente l’innominato, ossia il cellulare per ora chiamato Idou e che vedrà  la luce sugli scaffali di vendita entro fine anno. Il cellulare avrà  uno schermo widescreen da 3,5 pollici con risoluzione di 640 x 320 punti (e fin qui nulla di nuovo sotto il sole) ma sarà  dotato di fotocamera da ben 12,1 Mpixel. Insomma, siamo di fronte più a una fotocamera compatta che a un cellulare. L’altra caratteristica interessante è che il sistema operativo sarà  ancora basato su Symbian. Devo dire che lo sconfinamento di Sony Ericsson su Windows Mobile con l’X1 non mi ha convinto. Il cellulare pur essendo bello e con tante belle funzioni, mi è sempre sembrato poco reattivo (insomma, lento), soprattutto se paragonato alle precedente produzione basata su Symbian (per esempio il P901).

nokia-e75.jpg

Seconda conferenza quella di Nokia. Gli E55 ed E75 sono i due nuovi modelli della famiglia professionale. In particolare l’E55 va ad affiancarsi/sostituire il fortunato E51. Ha circa le stesse caratteristiche, dimensioni e peso simili e stessa fotocamera da 3,2 Mpixel. Ma supporta i servizi di posta più importanti, come Microsoft Exchange, Ibm Lotus Notes Traveler, i servizi Nokia Messaging che permettono di sincronizzare posta, contatti e calendari, più i  soliti Pop/Imap.
Il Nokia E75 ha funzionalità  identiche per la sincronizzazione della posta ma ha un bella e comoda tastiera a scomparsa e il ricevitore Gps per la navigazione. Da oggi il Nokia E75 è in preorder sul sito online di Nokia al prezzo di 459 euro Iva Inclusa. Per il Nokia E55 occorrerà  attendere un po’: sarà  disponibile nel secondo trimestre a un prezzo stimato di 265 euro più Iva.

htc-touch-diamond2-1.jpg

HTC ha rinfrescato due dei suoi modelli più interessanti: il Touch Pro e il Touch Diamond che assumono il numerino 2 dopo il nome. Il Touch Diamond2 ha uno schermo più grande di quello del suo predecessore: 3.6 pollici con risoluzione di 480 x 800 punti. La fotocamera diventa da 5 Mpixel con autofocus ma il processore rimane lo stesso a 528 Mhz. Nuova anche la versione del TouchFLO 3D che gira sopra a Windows Mobile. Come memoria di base sono disponibili 512 Mbyte di Rom e 288 Mbyte di Ram, espandibili tramite microSD.

a152c38e4ed14b749637b2cffac623c0.jpg

Anche il Touch Pro2 ha l’ampio display da 3,6″ ma la risoluzione è di 400 x 800 punti. Caratteristiche molto interessanti sono la tastiera a scomparsa e la capacità  dello schermo di ruotare per offrire sempre la miglior visuale a chi sta lavorando. Anche in questo caso la memoria di base è di  512 Mbyte di Rom e 288 Mbyte di Ram, espandibili tramite microSD.