Successivo

Magazine

Playstation: è il momento del DivX

Giorgio Panzeri | 18 Dicembre 2007

Regalo di Natale da Sony. Si scarica da oggi il nuovo aggiornamento firmware per la Playstation 3 (la release 2.10). […]

Playstation 3Regalo di Natale da Sony. Si scarica da oggi il nuovo aggiornamento firmware per la Playstation 3 (la release 2.10). È un file 120 MByte dopo la cui installazione avremo il supporto ufficiale ai formati video DivX e VC-1 (Windows Media Video).

Però non  son tutte rose e fiori. Ci  sono delle limitazioni: non si possono riprodurre filmati DivX protetti da copyright o che sono stati codificati con le vecchie specifiche DivX 3.11. Inoltre, i file non possono essere più grandi di 2 GByte.  Tra le altre novità  segnaliamo le nuove funzioni legate al profilo Blu-ray 1.1, per vedere per esempio contemporaneamente due video da dischi compatibili, e il supporto al Voice Changer, che permette di modificare il timbro della voce acquisita dal microfono per esempio durante le chat vocali. La novità  principale rimane comunque quella della compatibilità  con il formato DivX e WMV. Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Playstation cliccando qui.

Bisognerà  ora fare qualche prova per capire se viene fatto anche l’upscaling per migliorare la qualità  video del DivX sui televisori ad alta risoluzione (come già  avviene per i Dvd video) e se si possono leggere anche gli XviD.