Successivo

Magazine

Pronti per i nuovi sistemi operativi?

Giorgio Panzeri | 6 Novembre 2008

Questo è un periodo molto interessante per chi è attento allo sviluppo dei sistemi operativi. Le novità  sono tante e […]

Questo è un periodo molto interessante per chi è attento allo sviluppo dei sistemi operativi. Le novità  sono tante e tutte importanti.

 win7dockdx.png

Alla Pdc e al Winhec Microsoft ha fatto vedere agli sviluppatori la versione pre-beta di Windows 7. Sul Web sono presenti numerosi post e alcuni video che parlano del nuovo ambiente. Anche noi ci stiamo preparando per fare una prova, anche se la versione che ci è arrivata è ancora precedente a quella che è stata poi fatta vedere al Winhec che si sta tenendo in questi giorni a Los Angeles (dal 5 al 7 novembre).
In questo link un interessante video di Engadged tratto dal Winhec sulle funzionalità  dei Windows 7 installato su un Eee PC S101.

ubuntu-810.png

Da pochi giorni è anche disponibile Ubuntu 8.10 (è stato rilasciato il 30 ottobre e potete trovare la notizia delle novità  a questo link). Ho già  scaricato la distribuzione e sto cominciando a provarla. E le prime impressioni sono molto positive.

 snow-leopard-1.jpg

Da canto suo Apple sta lavorando sulla nuova release di OS X, la 10.6 chiamata Snow Leopard. Il Leopardo delle nevi dovrebbe, tra le altre cose, portare (il condizionale è d’obbligo perché le informazioni sono ancora poche) un sostanziale miglioramento della tecnologia Cocoa, il linguaggio object oriented per la programmazione che dovrebbe arricchirsi di numerose Api finora riservate a Carbon (l’altro ambiente prediletto dai programmatori). E ciò si tradurrà  in applicazioni ancora più stabili e veloci.
E voi quale sistema operativo preferite (votate il sondaggio).
E cosa vi aspettate di nuovo da Windows 7, Ubuntu e Snow Leopard?

{democracy:4}