Successivo

Magazine

Smartphone, quale comprereste?

Giorgio Panzeri | 11 Novembre 2008

La statunitense Canalys ha pubblicato i dati di vendita mondiali reletivi sl terzo trimestre 2008 degli smartphone. Andando a spulciare […]

La statunitense Canalys ha pubblicato i dati di vendita mondiali reletivi sl terzo trimestre 2008 degli smartphone. Andando a spulciare tra i numeri ci si accorge come stiano rapidamente cambiando i gusti delle persone.

nokia.png

Nokia rimane la prima azienda con un 38,9 % di market share, ma rispetto allo stesso periodo dello scorso anno rallenta la crescita e soprattutto perde punti (aveva il 51,2% del mercato). Apple, grazie all’iPhone 3G balza al secondo posto con il 17,2% del mercato e una crescita del 523%, seguita da Rim (l’azienda che produce i BlackBerry) con il 15,2% di market share e una creascita dell’82,5%.

iphonex.png

Dopo questi primi tre contendenti si piazzano Motorola  e HTC entrambi con il 5,8%, ma con HTC che ha fatto una crescita del 171,4% rispetto allo stasso periodo del 2007.

blackberry.png

Questi sono i dati grezzi, ma andando a leggere tra le fredde cifre cosa possiamo capire? Apple con un solo prodotto ha sbaragliato il mercato. Questo è forse il punto di forza ma anche di debolezza dell’azienda con la mela morsicata. Un prodotto che a guardar bene non ha neppure tutte le funzioni degli smartphone più evoluti (è un iPod con funzioni telefoniche), ma che ha nello stile e nell’innovazione tecnologica (pensiamo al comodissimo display multi touch) e soprattutto nel continuo aggiornamento del software e del firmware un’attenzione all’utenza che non tutti i produttori possono dire di offrire.

htc.png

Se poi guardiamo il mercato con un occhio particolare ai sistemi operativi che governano gli smartphone più venduti ci accorgiamo che Microsoft è presente solo grazie a un produttore (HTC) che ha stravolto l’interfaccia di Windows Mobile rendendola più fruibile e soprattutto gestibile col dito e non solo col pennino. Symbian, leggero, stabile e veloce la fa ancora da padrona, ma dietro incalzano Leopard e il Java di Rim.

Ma voi, che marca di smartphone acquistereste (partecipate al sondaggio) e a cosa vi può servire uno smartphone oltre che a telefonare (ditecelo nei post)?

{democracy:5}