PC Professionale: il sommario di gennaio 2011

In edicola dal 29 dicembre

ECCEZIONALE!!!
Da non perdere sul DVD

PC Professionale, in collaborazione con G Data, vi regala uno dei migliori kit di sicurezza,

InternetSecurity 2011, con UN ANNO di aggiornamenti

sia delle firme dei virus e del malware in genere, sia del motore dell’applicativo.
Perché possiate navigare e scaricare la posta con fiducia.
.
ANTIVIRUS – ANTIPHISHING – ANTIROOTKIT
FIREWALL – ANTISPYWARE – PROTEZIONE MINORI

.

Editoriale
Un 2011 ricco di trend tecnlogici
Discuti con l’autore dell’articolo

In profondità 

COME FARE

Caratteristiche tecniche
Guida alla scelta dei componenti
Un kit di sopravvivenza per districarsi nella giungla dei prodotti informatici, evitare acquisti errati e girare alla larga dalle fregature. Per trovare a colpo sicuro la soluzione che più risponde alle proprie esigenze
Discuti con l’autore dell’articolo

Musica
Suonare il pianoforte col PC
Il PC e la musica: un binomio perfetto, non solo per espandere gli orizzonti dei musicisti, ma anche per un primo approccio – morbido ma non troppo – al ricchissimo strumento.
Discuti con l’autore dell’articolo
.
Animazione 3D
Blender 2.5: la guida all’uso
Torniamo a occuparci del potente (ma un po’ ostico) software
open source di modellazione
e animazione tridimensionale:
ecco quattro tutorial nuovi di zecca.
.
PROVE
.
Grafica 3d
Quale scheda acquistare
Una grande rassegna: sotto test le principali Gpu AMD e Nvidia attualmente dispomibili sul mercato. Come scegliere la scheda che fa per voi.
.
MacBook Air
Sempre più piccoli
Il nuovo nato tra gli ultraportatili Apple rappresenta il MacBook più leggero e compatto mai visto: vediamo di cosa è capace se confrontato con i suoi fratelli maggiori.
.
Multifunzione
Le inkjet per l’ufficio
Le multifunzione a getto d’inchiostro per il piccolo ufficio sono una valida alternativa alle unità  laser per prezzo, costi di gestione e qualità .
..
Navigazione GPS
L’evoluzione della specie
Servizi online, motori di calcolo evoluti e nuove applicazioni: sono le armi con cui i Pnd tentano di resistere all’offensiva smartphone.
.

First Looks

Componenti
– AMD Phenom II: sei core in veste turbo e overclock
– Western Digital Caviar Green, sono tre terabyte il nuovo termine di riferimento
– Corsair Force 40: Ssd a meno di 100 euro per un boot da record
– Dischi rigidi: Adata S596 due Ssd con il turbo

Mobility
Toshiba Qosmio X500, 18 pollici di pura potenza
Due Sim insieme nello smartphone Onda

Networking
– ReadyNAS RNDU4220, Netgear rilancia con i Nas Ultra
– Videosorveglianza: le soluzioni LevelOne

Periferiche
– La nuova frontiera del noleggio: con Apple TV tutto cambia
– FinePix F300 EXR, compatta superzoom: versatilità  ai massimi livelli
– Multifunzione FS-1128MFP,  laser mono
– LaCie 324i, monitor Lcd professionale
– Carl Zeiss Cinemizer Plus, maxischermo formato tascabile
– Sensia, la radio è sensibile al tocco

Software
– Photoshop Elements 9 e Premiere Elements 9
– Video Hd per tutti con Nero Video Premium HD
– Le suite di Nero e Roxio sono ancora più potenti
– Acronis True Image Home 2011, i dati al sicuro

.

Rubriche

Inchiesta

Cambia l’e-commerce dopo l’arrivo di Amazon

Internet

– La tecnologia Akamai a servizio del mondo mobile

Sviluppo

– Tutte le sorgenti sempre al sicuro
– Home Sentinel, un antifurto “In The Cloud”
– Dreamweaver CS5: come costruire un sito

Linux

Le novità  in arrivo sui desktop del 2011

Giochi

Fallout: New Vegas avventure post-apocalittiche

PCProfessionale © riproduzione riservata.

41 Commenti

  1. ciupaz Ha scritto:

    Non se se il problema riguarda solo la mia copia del Dvd, ma mi pare che il video del tutorial su Dreamweaver CS5 mostri solo la porzione centrale del pc dove opera l’autore, e tutto ciò che si trova ai lati (soprattutto lato destro e sinistro) venga tagliato fuori. Rating: +2 (from 2 votes)

    anch’io ho l’identico problema, non credo sia  specifico del dvd…

  2. Buonasera a tutti, io scrivo dalla provincia di bergamo. Anche io lamento ritardi nell’arrivo della mia copia in abbonamento. Sono abbonato dal 2002 e ho sempre ricevuto tutti i numeri. Devo dire che ho segnalato 2 volte all’ufficio abbonamenti questi ritardi sia a novembre che a dicembre 2010. Ho ricevuto sempre la solita risposta, e penso si tratti di messaggi già compilati per lamentele di questo tipo. Il numero di gennaio l’ho ricevuto oggi 18 gen senza segnalare nulla. Per quanto riguarda la qualità della carta personalmente non do molto peso.

  3. @ luxcad: La critica sul tipo di carta mi è arrivata da diversi lettori. La carta che usavamo prima non viene più prodotta, per cui è stata scelta una carta che a una prima analisi sembrava molto simile a quella precedente (solo un po’ più grigia e un po’ più porosa) ma ci siamo subito accorti anche noi, appena ci è arrivato il numero stampato, che le differenze sono importanti. Questo tipo di carta verrà usato anche per il numero di febbraio perché ormai è stata acquistata e va usata (la tipografia però si è impegnata a stampare meglio) e poi la cercherò di cambiarla.

    Grazie per le segnalazioni

     

  4. Intanto Buon Anno a tutti voi e a tutti i lettori di PC Pro.
    Per prima cosa ho notato con l’anno nuovo è che avete cambiato il tipo di carta del giornale e a proposito non so che tipo di commento fare. Per quanto riguarda il trend tecnologico penso che la prima cosa che dovete fare voi della redazione è sicuramente quella di trovare una tipografia che stampi meglio il nostro giornale. A perte gli scherzi….Il giornale è pieno di sbavature di colore tanto che alcune pagine sono parzialmente illeggibili…ma che cosa è successo? Ho appena rinnovato l’abbonamento nonostante arrivi sempre in notevole ritardo al mio domicilio, caro direttore come è frustrante leggere le anteprime sul sito senza poter approfondire l’articolo e sapere che in edicola è uscito da dieci giorni. Comunque spero che sia solo questo volume che mi è arrivato oggi (11-01-2011) ad avere questi problemi, non vorrei cambiare idea e disdire l’abbonamento…Buon lavoro

  5. ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi vogliate perdonare gli strafalcioni della netiquette. Sono un ex abbonato di pcprofessionale, non ho rinnovato l’abbonamento x gli ormai noti disservizi sulle spedizioni. Mi è stato prolungato l’abbonamento di altri 2 numeri e ancora non mi è arrivato il numero di gennaio! A tutti gli effetti credo di dare ragione a federicop.

  6. @ federicop: purtroppo non so proprio cosa fare. Dal canto nostro (come rivista), io ho sempre preteso che le prime copie che vengono stampate siano dedicate agli abbonati.

    Poi, le successive sono quelle che vanno in edicola. Purtroppo non ho leve per far pressione sulle poste nazionali anche se spero che con la liberalizzazione dei servizi e con l’arrivo (si spera a breve termine) di nuovi operatori la situazione migliori presto.

     

    p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica}

  7. Oggi 17 gennaio non ho ancora ricevuto la copia di PC Prof di gennaio, si tratta di un ritardo sistematico che ritengo sicuramente imputabile alle Poste (che non consegnano più di sabato) ma anche all’editore che a mio avviso ritiene poco prioritaria la spedizione agli abbonati tanto che tra le numerose riviste alle quali sono abbonato PCProfessionale è sempre l’ultima ad essere consegnata
    A questo punto l’abbonamento è inutile e valuterò già da oggi come procedere alla disdetta anticipata

  8. Non se se il problema riguarda solo la mia copia del Dvd, ma mi pare che il video del tutorial su Dreamweaver CS5 mostri solo la porzione centrale del pc dove opera l’autore, e tutto ciò che si trova ai lati (soprattutto lato destro e sinistro) venga tagliato fuori.

  9. @ nicos18: Anche io sono della zona di Benevento e a tutt’oggi non ho ancora ricevuto il numero di Gennaio. A questo punto credo che non lo riceverò più. La qualità dei servizi postali è sempre peggio e purtroppo sarò costretto a non rinnovare l’abbonamento. Occorre trovare un modo per ritirare PC Professionale direttamente in edicola. In alternativa, si potrebbe fornire solo agli abbonati un link per scaricare il numero perduto.
     

  10. io ho disdetto l’abbonamento. non mi sono arrivati alcuni numeri, ho sempre ricevuto in ritardo il giornale, il servizio assistenza clienti lasciava alquanto a desiderare. non credo che tutti i disservizi siano delle poste. mi spiace perchè la rivista è meravigliosa. complimenti ai redattori.

  11. Purtroppo anche a me non è ancora arrivato il numero di Gennaio.
    Interessante idea quella della distribuzione digitale, però personalmente preferisco avere la copia cartacea da sfogliare..
    AlienwareAR

  12. @ dvddavi: Certo, l’idea di poter disporre della rivista in formato digitale rimane sempre un punto aperto e molto ambito. Pur tuttavia tante persone preferiscono la versione cartacea (e come faremmo con il Dvd? Facciamo scaricare agli abbonati circa 8 GB di roba? Mi sembra un po’ tanto).
    Il punto è riuscire a bypassare i (dis)servizi delle Poste italiane. Se funzionassero bene, questi problemi non ci sarebbero, ma una rivista di un gruppo prestigioso come la Mondadori non può permettersi di sorvolare sulle esigenze degli abbonati, che in fondo sono la vera fonte di introito pubblicitario (che, come si sa, si basa sul numero degli abbonati più che sulle copie effettivamente vendute).

  13. @ ciupaz: una soluzione potrebbe essere distribuire Pc Professionale in digitale, su pc, iPad o Kindle, ma Mondadori e l’editoria generale in Italia non sono ancora del tutto pronti…

  14. @ cappu83: Se ti può consolare, anche a me arriva sempre con notevole ritardo. Il numero di gennaio, ad esempio, non mi è ancora arrivato, e siamo già al 10…
    Interessante la tua idea di una tessera per poterla ritirare direttamente in edicola. La vedo un po’ dura, però, dato che finora in Italia non l’ha fatto ancora nessuno (che io sappia). Quel che è certo è che non si può andare avanti così.

  15. Buongiorno a tutti! volevo sapere se era solo il mio caso o comune a tutti gli abbonati. A me la rivista arriva normalmente il 10 di ogni mese o dopo con l’eccezione di una mensilità in cui è arrivato il 6. Dato che la rivista è disponibile verso la fine del mese (quella di gennaio ad esempio è disponibile il 29 dicembre come riportato sul sito), che viene spedita per posta e che gli abbonati vorrebbero essere i primi a sfogliarla, il mio caso rientra nella normalità?

    Possibili soluzioni:
    – spedire la rivista appena stampata agli abbonati (lettori e dunque clienti già sicuri e fedeli) contando il ritardo fisiologico delle poste!
    – far risparmiare voi sul costo di spedizione a casa e optare per una tessera, foglio o altro per poterla ritirare direttamente dal proprio giornalaio di fiducia sotto casa (io personalmente lo preferirei perchè cosi posso avere la rivista prima, vedere se la copia non è rovinata con le solite ammaccature dovute alla delicatezza delle poste e magari sceglierne un’altra, guadagnarci io in salute visto che per andare in edicola, comprare e tornare a casa ci vogliono 5 minuti max e mi farei una bella passeggiata)
    – venire a lavorare per voi cosi la leggo mentre la facciamo insieme! ovviamente quest’ultima opzione è una battuta 🙂

    Grazie per l’attenzione e continuate sempre così, i vostri articoli sono sempre interessanti, utili e competenti!

  16. @ vic_colfari:
    Peccato che seguendo “la semplice procedura riportata sul Dvd per ottenere i primi 3 mesi gratuiti (90 giorni)” non si giunge a niente visto che la finestra che dovrebbe consentire l’inserimento dei dati per la registrazione è vuota, non presenta alcun campo e non consente di inserire alcunchè… Per curiosità, qualcuno è riuscito ad eseguire la registrazione ?

  17. InternetSecurity 2011, con UN ANNO di aggiornamenti:

    Dopo l’installazione del programma seguite la semplice procedura riportata sul Dvd per ottenere i primi 3 mesi gratuiti (90 giorni)

    Pochi giorni prima della scadenza del periodo di 3 mesi appare una finestra di dialogo nella quale viene visualizzato l’avviso di termine prova.

    • fate clic sul CONTINUA PROVA per ottenere altri 3 mesi gratuiti.

    Al termine dei successivi 3 mesi ripetete la stessa procedura: potete così estendere la licenza per 3 volte per un totale di 360 giorni!

    Cordialmente
    la redazione di Pc Professionale

  18. Salve
    ma GData è valido per un anno o per 90 giorni, come mi informa il fumetto del programma dopo l’attivazione?
    ciao….(?????)

  19. Salve, leggo con piacere seppur occasionalmente da più di 15 anni la Vs. rivista, apprezzo tutte le volte il rilascio delle annate su pdf che custodisco come archivio per risolvere una serie di problemi che riscontro su diversi pc, miei e dei miei amici, le prove poi sono davvero affidabili. Avrei una richiesta che mi invoglierebbe ad abbonarmi a vita alla vostra rivista…..   A QUANDO UNA RIVISTA CONSULTABILE SU IPAD????  CHIP lo ha già fatto, ma è una rivista che gradisco poco, non vedo l’ora di leggermi la Vs. rivista comodamente sul mio iPAD. Avremo speranze per il 2011???
    complimenti per la validità della rivista…..
    Tommaso Lorusso

  20. Stiamo verificando insieme al produttore su quali possano essere le cause dei problemi.

    Il software GData InternetSecurity 2011 è comunque garantito con 1 anno di aggiornamenti dalla prima attivazione. Pubblicheremo il prima possibile aggiornamenti sulla situazione.

  21. Buongiorno, stesso problema ho installato la suite G Data in Win 7 x64 e anche a me al momento della registrazione apre una finestra inizialmente schiacciata,poi allargandola,trovo scritto : ACCESSO GRATUITO AGLI AGGIORNAMENTI PERIODICI DEI DATABASE ANTIVIRUS. INSERIRE QUI’ I DATI CLIENTE ….. ecc, ma sotto nn compare la maschera di inserimento dati ma solo bianco.C’e’ una procedura di registrazione dal sito che mi permette di aggirare il problema?
    Grazie!!

  22. Buongiorno, anch’io ho provato ad installare la suite G Data in Win 7 x64 ed al momento della registrazione si apre una finestra bianca senza la possibilità di inserire alcun dato, quindi niente aggiornamenti; interessante…

  23. Salve ho installato g data  pero’ dopo averlo riavviato mi dice che il periodo di aggiornamento è scaduto o sta per scadere.Al termine di tale periodo il tuo computer non sarà più protetto.Puoi rinnovare la tua licenza ad un prezzo favorevole.Fai clic qui per ulteriori informazioni e ce il tasto ordina vado a cliccare e mi manda a questo link :
    https://www.gdata.it/upgradecenter.html?l=xBB2513G42erL1LyYW1PuQrqYsjFFEpNtONBZZPiuMPhKrcBQFQcJg%3D%3D&tx_upgradecenter_pi1mode=renewal
    Non ho nemmeno usato già mi chiede il rinnovo come mai?Fatemi sapere al più
    presto grazie e buon lavoro

  24. Salve a tutti,
    oggi ho installato il nuovo G-Data 2011 per 1 anno in allegato alla rivista, ma con sorpresa, quando faccio clik sul tasto aggiornamento si apre la finestra dove c’è registra sul server quando l’apro si apre una pagina bianca (invece sulla guida dovrebbe aprirmi una pag. dove dovrei inserire i miei dati ….ma questo non succede ) ho win 7 se puo tornare utile per una soluzione grazie

  25. Salve a tutti,
    oggi ho installato il nuovo G-Data 2011 per 1 anno in allegato alla rivista, ma con sorpresa, dopo l’attivazione sul server, windows mostra un messaggio che in pratica dice che il programma è valido ancora 90 giorni. E’ una cosa normale oppure sbaglio qualcosa? grazie
     

  26. “Suonare il PANOforte” è forse più indicato del PIANOforte, considerando questo periodo di feste e mangiate 😉
    E colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri alla Redazione di PC Professionale: grazie per fornirci sempre articoli interessanti, completi, dettagliati e, per l’appunto, professionali.

Comments are closed.