Magazine

Tecnologia in mostra: l’Italia ha perso il treno

Giorgio Panzeri | 4 Marzo 2008

In questi giorni sono in Germania, al Cebit di Hannover, la più grande fiera di informatica e tecnologia rimasta in […]

In questi giorni sono in Germania, al Cebit di Hannover, la più grande fiera di informatica e tecnologia rimasta in Europa. Sono migliaia gli espositori che arrivano da tutto il mondo (e quelli provenienti dalla Cina sono in fortissima crescita) e centinaia di migliaia i visitatori da tutta Europa.

Cebit 2008

L’organizzazione è perfetta, alla tedesca, ma Hannover è veramente al di là  del bene e del male. Piccola per ospitare una manifestazione di questa importanza, costringe molti ad alloggiare anche a cento chilometri dalla fiera. Ma non è un problema: ci sono treni speciali che partono da ogni dove e in breve tempo arrivano proprio in fiera. Gli organizzatissimi tedeschi non sono però ancora riusciti a migliorare il tempo. In una giornata si può passare da temperature di -5 a + 15, prima nevica, poi esce il sole, poi grandina, piove a dirotto, ritorna il sole e fa caldo e successivamente riprende a nevicare, Sbalzi meteo e di temperatura in grado di mettere a dura prova anche i fisici più granitici.

Insomma, grazie all’organizzazione perfetta i tedeschi sono riusciti a primeggiare nel settore delle fiere imponendo una locazione assolutamente imperfetta. E noi che avevamo a Milano (ombelico dell’Europa del sud, punto di incontro tra Sud e Nord) una fiera importantissima (lo Smau, ve lo ricordate?) siamo riusciti a farlo deperire, completamente.

Eppure qualche anno fa lo Smau rivaleggiava ad armi pari con il Cebit, per numero di espositori, di visitatori, convegni, conferenze. E aveva una location sicuramente più comoda, vicina alle città  più belle del mondo. Poi il mondo è andato avanti ma lo Smau è rimasto indietro, riducendosi a una fiera locale, quasi di paese. Nell’era della globalizzazione bisogna adattarsi, tenere conferenze in inglese, creare strutture e infrastrutture che migliorano e rendono più semplici gli spostamenti dei visitatori.

Voi come ve lo ricordate lo Smau? Che errori sono stati fatti?

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.