Successivo

News

Navigazione gratuita con MapFactor GPS Navigation

Redazione | 24 Marzo 2016

App Software

È vero che grazie a HERE Maps la possibilità  di utilizzare su smartphone un navigatore satellitare turn-by-turn offline e completamente […]

È vero che grazie a HERE Maps la possibilità  di utilizzare su smartphone un navigatore satellitare turn-by-turn offline e completamente gratuito non manca, ma è altrettanto vero che le alternative – se ben fatte – sono sempre benvenute, soprattutto se a costo zero (senza contare che la recente vendita di HERE Maps da Nokia a un consorzio di produttori automobilistici tedeschi potrebbe mettere a rischio la futura disponibilità  gratuita dell’App). Vi segnaliamo quindi MapFactor GPS Navigation, applicazione che permette di scaricare gratuitamente nella memoria del telefono (o su schedina microSD) le mappe di OpenStreet­Map di tutto il mondo e di utilizzarle offline. Tra le principali funzionalità  di questa App si segnalano gli avvisi di velocità  eccessiva e della presenza di autovelox, un’ampia raccolta di punti di interesse, temi colore per le mappe e profili di navigazione per autobus, camion (con eventuali restrizioni per altezza e peso), bicicletta e pedoni.

MapFactor-GPS-NavigationNon mancano le indicazioni vocali, anche in italiano (dall’audio molto nitido), e le mappe vengono aggiornate, sempre gratuitamente, su base mensile. MapFactor GPS Navigation permette anche di visualizzare la mappa in 2D e 3D, di sfruttare schemi colore adatti alla visualizzazione diurna e notturna e di accedere a un vastissimo database di codici postali. Inoltre l’applicazione calcola i percorsi pedonali anche dei sentieri di montagna, pur non riportandone i dislivelli. A mancare è invece una visualizzazione satellitare delle mappe in stile Google Earth; abbiamo poi notato che il database dei codici postali italiani, a differenza di quelli degli altri principali Paesi europei (Gran Bretagna soprattutto), è ancora un po’ carente. Per il resto però, contando anche l’assenza di fastidiose pubblicità , l’App è promossa a pieni voti.