Successivo
Marevivo - BAT

News

Marevivo e BAT contro l’abbandono dei mozziconi

Luca Colantuoni | 24 Luglio 2020

Marevivo e BAT Italia hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per convincere i fumatori a non abbandonare i mozziconi di sigaretta nell’ambiente.

Marevivo e BAT (British America Tobacco) hanno presentato a Sorrento la campagna nazionale di sensibilizzazione “Piccoli gesti, grandi crimini” contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune di Sorrento. Attraverso una serie di iniziative verranno spiegati ai cittadini i rischi legati al cosiddetto littering, ovvero il crescente malcostume di abbandonare rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici, come strade, parchi e spiagge.

Secondo l’indagine condotta da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), in collaborazione con l’Università di Torino e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, oltre 70 fumatori su 100 abbandonano il loro mozzicone nell’ambiente, senza quindi avvalersi di posaceneri o bidoni. Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali della Onlus Marevivo, ha evidenziato che

Ogni anno 6 trilioni di sigarette vengono fumate in tutto il mondo e, di queste, 4,5 trilioni sono disseminate nell’ambiente. I mozziconi sono uno dei rifiuti che si trovano di più sulle spiagge, rilasciano sostanze nocive nel mare creando danni importanti all’ecosistema marino. I filtri non sono biodegradabili, diventano microplastiche e rimangono nel mare per sempre.

Roberta Palazzetti, Presidente e AD di BAT Italia e Area Director Sud Europa, ha invece dichiarato:

Con largo anticipo rispetto alle previsioni della direttiva SUP sulla plastica monouso, grazie alla campagna “Piccoli gesti, grandi crimini” vogliamo contribuire a cancellare ogni alibi e ogni ostacolo alla rimozione delle cattive abitudini in materia ambientale, realizzando una sinergia virtuosa tra istituzioni pubbliche, aziende private e cittadini.

Oltre alla campagna pubblicitaria è prevista l’installazione di una vera e propria scena del crimine, in cui sono presenti le vittime (sagome di pesci, tartarughe e stelle marine) e l’arma del delitto, ovvero un mozzicone in formato gigante che evidenzia la grandezza del crimine dovuto a piccoli gesti, come l’abbandono dei mozziconi.

Marevivo

I volontari di Marevivo consegneranno ai cittadini 10.000 posacenere portatili in varie zone della città di Sorrento fino al 9 agosto, mentre BAT Italia ha contribuito all’installazione di 50 nuovi cestini comunali. Sui materiali pubblicitari è presente un codice QR, attraverso la cui scansione è possibile interagire con il chatbot “MARINA” che fornisce informazioni ed approfondimenti riguardanti ricerche di settore, iniziative correlate e operazioni di monitoraggio.