mercato-pc-idc-gartner-calo-2016

Mercato PC: anche il 2016 si conclude in calo

Torniamo ad occuparci dei dati relativi al mercato PC, questa volta prendendo in considerazione le ultime cifre comunicate da IDC e Gartner per l’intero 2016: secondo gli analisti, il comparto ha concluso un altro anno in calo, confermando in questo senso un trend negativo che ha preso il via cinque anni fa.

I dati preliminari di Gartner sottolineano come, a livello globale, siano state consegnate quasi 270 milioni di unità  di PC, con un calo del 6.2 percento in rapporto alle vendite del 2015. Per contro, secondo IDC, le unità  di computer consegnate sarebbero oltre 260 milioni, e in questo caso, la contrazione nelle vendite sarebbe del 5.7 percento.

A detenere il primo posto sul mercato PC è Lenovo (20 percento di market share), seguita quindi da HP, Dell, Asus ed Apple che ha registrato un calo nelle vendite dei computer compreso tra l’8.7 percento (secondo Gartner) al 9.8 percento (stimato invece da IDC), nonostante grazie ai MacBook Pro Cupertino abbia incrementato leggermente la sua market share.

I dati relativi invece al quarto trimestre 2016 indicano una contrazione nelle vendite, rispetto al medesimo periodo del 2015, pari al 3.7 percento (secondo Gartner) e dell’1.5 percento (secondo IDC).

PCProfessionale © riproduzione riservata.