Successivo
microsoft-app-office-lens-per-desktop

News

Microsoft: ecco finalmente l’app di Office Lens per desktop

Davide Micheli | 20 Settembre 2016

App Microsoft

Dopo aver proposto la sua app Office Lens sugli smartphone, ora Microsoft ha rilasciato finalmente una versione dell’applicazione anche per i desktop.

Dopo avervi annunciato l’arrivo dell’app di Office Lens limitamente alla categoria dei device mobile, oggi Microsoft ha rilasciato una versione dell’app dedicata ai desktop, ai tablet e persino ai visori basati sulla realtà  aumentata HoloLens che sfruttino comunque l’ultima versione del sistema operativo rilasciato dall’azienda di Redmond.

Concepita inizialmente come applicazioni per consentire di eseguire delle scansioni in mobilità , la società  di Satya Nadella ha quindi deciso di estendere l’utilizzo della stessa anche sul desktop: è interessante notare come quest’ultima sia stata proposta inizialmente su Windows Phone (2014), giungendo quindi anche sulle piattaforme di iOS e di Android, incrementando la produttività .

Office Lens, infatti, consente agli utenti di convertire immagini che contengano del testo al loro interno in documenti che si possano in seguito modificare, sfruttando a questo scopo tutta la potenza dell’OCR. Nel caso della versione desktop dell’app, l’operazione è possibile tanto per le digitalizzazione dei documenti come con le schermate ottenute tramite printscreen.

Ora Office Lens può anche contare su una migliore integrazione con la suite di Microsoft Office 365, sfruttando l’app per salvare le immagini all’interno di OneDrive, con il risultato di estendere in maniera semplice e veloce la possibilità  di modifica a questi file attraverso la piattaforma cloud, una feature molto utile soprattutto nell’ambito business.

La nuova versione dell’applicazione è stata realizzata sfruttando la tecnologia Universal Windows Platform dell’azienda di Redmond e che ha permesso, ad oggi, di portare su Windows 10 software che sono stati sviluppati inizialmente solo per un’esperienza utente su desktop.