Successivo
microsoft-nissan-renault-auto-smart

News

Microsoft, Renault e Nissan insieme per l’auto smart

Davide Micheli | 28 Settembre 2016

Microsoft

Microsoft ha stretto una partnership con Nissan e Renault attraverso la quale portare Azure all’interno del mondo delle automobili smart.

Continua l’avanzata inarrestabile di Microsoft nel mondo del cloud, dove la sua piattaforma Azure conquista sempre più spazio, consolidando i profitti ottenuti dalla società  di Satya Nadella. Redmond ha stretto un nuovo accordo di partnership nel comparto automotive con Renault e Nissan, attraverso il quale Azure diventerà  la piattaforma per le auto smart.

Secondo quanto reso noto da Microsoft, tramite questo accordo Azure verrà  utilizzata per incrementare il livello qualitativo dell’esperienza utente a bordo dei veicoli, in maniera particolare, per quanto riguarda la personalizzazione, l’uso del navigatore satellitare, il monitoraggio da remoto, o ancora, per gli update OTA e servizi predittivi.

Dal canto loro, Renault e Nissan hanno sottolineato come la scelta del cloud sia ricaduta su Microsoft Azure in ragione della sicurezza offerta dallo stesso, nonché per la politica di investimenti e di sviluppo di Redmond sulla piattaforma, quest’ultima ritenuta fondamentale per riuscire a portare una digitalizzazione efficiente in un campo delicato come quello dell’automotive.

Azure, infatti, potrà  essere sfruttata per facilitare la realizzazione di moderne soluzioni di infotainment o per potenziare la localizzazione geografica, affidandosi a una piattaforma che protegge in maniera efficiente i dati e che, inoltre, consente di trasmettere eventuali preferenze ed impostazioni tra i veicoli da parte degli utenti, ottimizzando l’esperienza di guida e viaggio.

Attraverso una soluzione basata sull’autoapprendimento, poi, i veicoli saranno in grado di registrare informazioni sulle preferenze e le abitudini dei conducenti, proponendo in questo senso percorsi aggiornati per giungere a destinazione; all’interno delle auto saranno implementate soluzioni per la produttività  (un po’ come è avvenuto con Mercedes).