E alla fine anche Microsoft ha ceduto. nell’infinita guerra con Google, combattuta a colpi di annunci tra motori di ricerca (Bing per Microsoft ) e sistemi operativi (Chrome per Google) l’ultimo mossa, almeno per ora, spetta a Redmond. Microsoft Office 2010 atteso per la prima metà del prossimo anno, avrà anche una versione on line scaricabile gratuitamente.
Tre sono infatti le versioni previste, di cui una gratuita e accessibile da web, contenente i programmi base della famosa suite: wordprocessor, foglio elettronico, software per realizzare presentazioni e un programma di annotazione. Microsoft metterà a disposizione delle aziende anche una versione premium, sempre accessibile via web, destinata al mondo professionale, ospitata nei propri data centre, e infine le aziende paganti avranno anche la possibilità di far girare un’altra versione di Office sui propri server, senza pagare costi aggiuntivi.
Il rilascio della versione gratuita accessibile da web è sicuramente la novità più rilevante. Microsoft spera di guadagnare portando gli utenti che scaricheranno la versione free di Office sui siti del suo network, Bing incluso. Per utilizzare la versione gratuita è infatti necessario avere un account su Windows Live (e stando a quanto dice Microsoft sono almeno 400 milioni gli account attivi tra Hotmail e Messenger).
Ma certo è una scelta coraggiosa, visto che oggi l’equivalente di ciò che sarà disponibile gratis, costa ben 139 euro (nella versione Home & Student di Office 2007).
D’altronde l’esperienza delle Google Apps, la suite di applicazioni utilizzabili on line gratis e a pagamento, che Google ha messo a disposizione ormai da due anni, e lo stesso modello del cloud computing dimostrano che la strada segnata è quella. Con buona pace delle licenze software.
Microsoft Office 2010 sarà anche in versione gratuita su web
Annunciata una versione della famosa suite accessibile via web gratuitamente con le applicazioni classiche di Office