Successivo
microsoft-novita-cloud-one-drive

News

Microsoft: ecco le prossime novità  in arrivo per OneDrive

Davide Micheli | 29 Settembre 2016

Microsoft Servizi Web

L’azienda di Redmond ha comunicato negli ultimi giorni quali sono i suoi piani futuri per OneDrive, dando un’anticipazione sulle prossime feature in arrivo sul suo cloud.

Torniamo a dare uno sguardo alle prossime novità  in arrivo nel mondo di Microsoft, questa volta concentrandoci sul servizio cloud OneDrive, che offrirà  una serie di feature per migliorare ulteriormente l’esperienza utente in una risorsa che, fino ad oggi, ha avuto il merito di fungere da trait d’union tra i servizi della società  di Satya Nadella.

In modo particolare, Redmond si è concentrata nell’implementazione di nuove feature per consentire una più efficiente sincronizzazione dei file, come del resto, la possibilità  di visualizzare gli stessi direttamente tramite il browser, o ancora, un accesso più semplice attraverso l’app dedicata ai device mobile, con novità  che – al più tardi – saranno introdotte entro la fine di quest’anno.

Per prima cosa, Microsoft ha deciso di introdurre su OneDrive la possibilità  di sincronizzare ogni file di Office 365, potendo peraltro contare su un’unificazione tra i sync client di SharePoint e OneDrive, con il risultato che il cloud potrà  beneficiare di un maggior livello di affidabilità , assicurare performance più elevate e fornire un maggior controllo all’utente.

Con queste novità , infatti, gli utenti di OneDrive potranno effettuare una selezione delle cartelle che decidono di mettere offline, indipendentemente dal fatto di averle condivise personalmente o se siano state messe sul cloud. Grazie all’Activity Center, poi, gli utenti potranno anche prendere nota di una cronologia delle attività  svolte sulle cartelle oggetto della sincronizzazione.

OneDrive web invece può contare ora sulla possibilità  di aprire su cloud i file con estensioni .ai, .psd, .eps, .msg e .eml (della galassia Adobe), un gran numero di file di immagine (compresi i RAW) nonché i diversi streaming video, approfittando della preview in alta risoluzione. Entro fine anno sarà  possibile anche modificare i file presenti.

Nel caso di OneDrive per mobile, si potranno impostare notifiche per l’apertura di file condivisi, o ancora, attraverso queste notifiche si potranno aprire i documenti, o infine, si potranno convertire più immagini in file Pdf.