Successivo
microsoft-investe-su-computer-quantistico

News

Microsoft investe sulla realizzazione del computer quantistico

Davide Micheli | 22 Novembre 2016

Microsoft

L’azienda di Satya Nadella ha deciso di puntare in maniera più decisa sullo sviluppo del computer quantistico, dedicando a questo progetto un team ad hoc.

Il futuro dei computer passa attraverso il quantum computing: anche Microsoft ne è convinta, tant’è vero che ha deciso di istituire un team, il cui progetto è appunto sviluppare un device di questo tipo, sfruttando il qubit topologico, elemento alla base di questo nuova tipologia di computer che – in futuro – riuscirà  ad offrire una maggiore capacità  di calcolo.

Grazie a queste prestazioni di calcolo più elevate, questi computer possono essere impiegati per svolgere più compiti nello stesso tempo, superando l’approccio sequenziale delle attuali macchine: tuttavia, per esprimere tutto questo potenziale, questi PC necessitano di un luogo silenzioso e soprattutto di temperature molto basse.

Per superare questi due “inconvenienti” che possono limitare potenzialmente la diffusione dei computer quantistici, Microsoft intende appunto mettere in campo un team di ricercatori che permettano a queste macchine di poter lavorare anche in ambienti caldi e, soprattutto, senza che il rumore elettrico possa diventare un problema per il funzionamento.

Redmond, oltre a sviluppare una macchina con qubit dalle caratteristiche rivoluzionare, punta anche a realizzare interfacce, programmi e connessioni ad hoc attraverso i quali poter disporre di un sistema evoluto sin da subito, con applicazioni in campo metereologico, climatico, fisico e nella ricerca farmaceutica, nonché nello sviluppo di nuovi materiali (solo per citare alcuni esempi).

Date uno sguardo a questa animazione per farvi un’idea più precisa del potenziale del quantum computing: buona visione!