Successivo
technische-universitat-bergakademie-freiberg-robot-minatori

News

Mining-ROX: ecco i robot minatori per le missioni più critiche

Davide Micheli | 27 Ottobre 2016

Mining-ROX è il nome di un progetto della Technische Università¤t Bergakademie di Freiberg, in Germania, attraverso il quale sono stati sviluppati due robot minatori per missioni critiche.

Anche nell’ambito del lavoro in miniera, la robotica riesce ad offrire una valida risposta a sostegno dell’operato degli esseri umani: in questo caso, la novità  ci giunge dalla Germania, e più precisamente presso la Technische Università¤t Bergakademie di Freiberg, dove in seno al progetto Mining-Rox sono stati sviluppati dei robot minatori utili per le missioni più critiche.

Già  battezzate con i nomi di Alexander, Julius e Elisabeth (quest’ultimo robot è ancora in fase di sviluppo), queste macchine sono state concepite per risolvere il problema della carenza di manodopera con adeguata formazione, e ancora, per riuscire ad operare nelle miniere più profonde (che ormai arrivano anche a superare i 4000 metri di profondità ).

A quella profondità , le condizioni di lavoro sono molto difficili, è necessario assicurare ventilazione e raffrescamento degli ambienti, due compiti molto difficili e sempre più onerosi: ed è proprio lì che verranno sfruttati i robot, i quali eviteranno all’uomo di dover affrontare sfide di questa complessità , evitando di esporre a rischi importante l’incolumità  dei minatori.

Il primo robot che verrà  utilizzato in questo ambito sarà  Julius – macchina con quattro ruote, una serie di sensori ad hoc e uno speciale braccio meccanico per svolgere i suoi compiti – che verrà  telecomandato. Alexander, invece, anziché montare il braccio meccanico, mette a disposizione un paio di scanner laser, videocamere ed illuminazione per mappare la miniera.