Dal 19 luglio la società che gestisce il trasporto pubblico nella città di Genova (Amt Genova) offre la possibilità di acquistare da cellulare e smartphone i titoli di viaggio per la rete urbana, addebitando il costo del biglietto direttamente sul credito telefonico o sul conto.
Il servizio di Mobile Ticketing è disponibile per i clienti dei quattro operatori mobili: Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia ed è realizzato in collaborazione con Netsize (società del gruppo Gemalto). Per acquistare i biglietti basta inviare un Sms con il testo AMT al numero 4850209; il biglietto arriva dopo pochi secondi via Sms e vale per 110 minuti da quando viene fatta la richiesta. Non è richiesta nessuna pre-registrazione o carta di credito a cui appoggiarsi e la transazione avviene attraverso gli standard più elevati di sicurezza, con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori.
In questo modo si risolve anche il problema della reperibilità dei biglietti che non sempre è facile trovare, specie nei giorni festivi o negli orari notturni.
La modalità di acquisto dei titoli di viaggio via Sms per i trasporti pubblici è stata inserita nel recente Decreto Digitalia ed è già stata adottata in alcune città come Firenze, Bari e Savona.