Successivo
iphone pieghevole apple lg display

Mobile

Apple e LG sono al lavoro su un iPhone dal display pieghevole?

Martina Pedretti | 18 Febbraio 2021

Apple starebbe lavorando su un iPhone pieghevole con l’aiuto di LG che sta sviluppando il display, lo confermerebbe un rumor

Secondo un rumor, Apple si sarebbe rivolta a LG per lo sviluppo di un display pieghevole per un futuro iPhone. Il report arriva da una fonte di DigiTimes, che lavora nella catena di fornitura di Apple. Pare quindi che LG stia aiutando con lo sviluppo dello schermo pieghevole, ma per ora non è chiaro se l’azienda fornirà i pannelli per la produzione.

Se in un primo momento si parlava di una soluzione che coinvolgeva i pannelli di Samsung, società che ha già sviluppato questa tecnologia, ora si parla anche di LG. Samsung ha già lanciato sul mercato Galaxy Fold, seguito da Galaxy Z Flip, i leader nel mondo degli smartphone foldable.

Queste nuove indiscrezioni parlano anche del coinvolgimento di LG su questo progetto, che dovrebbe vedere la luce nel 2023. LG ha già brevettato un prototipo di smartphone arrotondabile, dal nome Rollable. Tuttavia pare che questo device non arriverà sul mercato, e rimarrà un progetto.

Non è la prima volta che LG è stata associata ad Apple per quanto riguarda i display pieghevoli. I primi rumor risalgono al 2017 quando Apple e altre aziende erano coinvolte in un progetto per un display OLED flessibile per un modello iPhone. Oltre a LG sembra che anche Samsung quindi faccia parte del progetto per l’iPhone pieghevole. Al momento Apple collabora con LG Display e Samsung Display per i pannelli dei suoi dispositivi. Forse l’azienda di Cupertino è al lavoro con entrambe anche per questo nuovo progetto.

Un altro report di gennaio indicava che Apple fosse al lavoro su un progetto in fase embrionale dell’iPhone pieghevole. Ai tempi il livello di progresso era fermo allo sviluppo basico dello schermo foldable. Sicuramente l’azienda quindi è impegnata a lavorare su questa tecnologia. Lo testimoniano anche tutti i brevetti approvati nel corso degli anni. Restiamo in attesa di conferme e futuri annunci da parte di Apple.