I dispositivi elettronici mobili che funzionano a batteria e che usiamo ogni giorno sono numerosi e a causa dell’uso intenso che ne facciamo può capitare che esauriscano la carica prima della fine della giornata, di solito il momento in cui li colleghiamo a un alimentatore per ripristinare l’energia.
Per ricaricare questi piccoli apparecchi – tipicamente lo smartphone e il tablet ma anche lo smartwatch e gli auricolari wireless – in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, sono molto utili i power bank, piccole batterie portatili che grazie ai moderni accumulatori al litio hanno un ottimo rapporto potenza/peso.
Il tipico power bank è definito da alcune caratteristiche che è bene considerare prima dell’acquisto, per capire se è adatto a soddisfare le proprie esigenze. Innanzitutto la capacità della batteria, espressa in mAh, che indica la quantità massima di carica che il dispositivo può erogare. A questo dato si aggiunge la potenza di carica, misurata in watt e che dà un’indicazione di quanto velocemente è possibile ripristinare l’energia dell’apparecchio collegato. La terza caratteristica è il tipo di connessione disponibile per collegare l’accumulatore portatile e il dispositivo: può essere di tipo wireless induttivo oppure più comunemente via cavo Usb. In entrambi i casi è importante verificare che la connessione sia compatibile con i dispositivi da ricaricare.
Techly I-CHARGE-2000020W
Techly ha in catalogo diversi power bank, la maggior parte con forme simili a quelle di uno smartphone e caratterizzati da diversi tagli di capacità. Il modello I-CHARGE-2000020W è il più capiente, con una capacità di ben 20.000 mAh e una potenza di erogazione di 20 W, in grado di ricaricare in maniera rapida fino a due apparecchi portatili alla volta. Il dispositivo è un parallelepipedo con spigoli smussati, in plastica nera e grande 15,1 x 6,8 x 3 cm, con un peso di 407 grammi. Quindi sta bene in tasca ma il peso non è proprio trascurabile a causa del peso delle batterie ai polimeri di litio, che hanno una vita nominale di almeno 500 cicli completi di carica-scarica. L’apparecchio è dotato di un tasto di accensione (in realtà l’accensione è automatica) e di quattro piccoli led che indicano il livello di carica dell’accumulatore interno. L’elettronica integrata assicura la protezione da sovraccarichi, sovracorrenti e cortocircuiti.
Le porte disponibili per caricare il power bank sono una microUsb (5 V/3 A, 9 V/2 A, 12 V/1,5 A) e una Usb Type-C che serve anche per alimentare un dispositivo collegato (5 V/3 A, 9 V/2 A, 12 V/1,5 A in input e 5 V/3 A, 9 V/2,22 A, 12 V/1,66 A in output). Completano la dotazione due Usb A per la sola ricarica di un apparecchio esterno (5 V/3 A, 9 V/2 A, 12 V/1,5 A). Il prodotto non è compatibile con lo standard Power Delivery ed è fornito con un solo cavetto lungo 30 cm, terminato Usb A e microUsb.
Nelle nostre prove il prodotto di Techly ha fatto il suo dovere e si è fatto apprezzare sia per il formato compatto sia per la velocità di carica grazie alla potenza di 20 watt.
Techly Fast Charging Power Bank I-CHARGE-2000020W
Euro 30,00
www.techly.it
PRO
Capacità e potenza elettriche molto elevate / Possibilità di caricare uno, due o tre dispositivi contemporaneamente
CONTRO
Un po’ troppo corto il cavetto in dotazione / Non compatibile con Power Delivery