Successivo

Notebook

AMD Ati XGP, la grafica esterna per notebook

Redazione | 4 Giugno 2008

AMD ha presentato oggi, al Computex di Taipei, la tecnologia Ati XGP (eXternal Graphics Platform), progettata per offrire agli utilizzatori […]

AMD ha presentato oggi, al Computex di Taipei, la tecnologia Ati XGP (eXternal Graphics Platform), progettata per offrire agli utilizzatori di piattaforme notebook le stesse prestazioni grafiche solitamente esclusiva dei sistemi desktop.

 

45700a_xgpheader.jpg

La nuova tecnologia di AMD permette di utilizzare un box esterno dedicato alla grafica tridimensionale, che bypassa quella normalmente integrata nel portatile offrendo prestazioni dello stesso livello di quelle ottenibili su un sistema desktop.

Il box esterno utilizza un’interfaccia Pci-Express 2.0 esterna con banda passante di 4 Gbyte/s, e viene connesso al notebook attraverso un cavo appositamente studiato da AMD.

 

45705a_xgp_mockup.jpg

All’interno del box è collocata una scheda grafica tradizionale che offre in uscita le connessioni Dvi e Hdmi; un Usb 2.0 permette inoltre di collegare sintonizzatori Tv o lettori Blu-ray offrendo a questi ultimi il supporto all’accelerazione video Avivo Hd.