Successivo

Notebook

Arriva Puma: la prima piattaforma AMD per notebook

Redazione | 4 Giugno 2008

AMD dopo la piattaforma Spider lanciata lo scorso mese di novembre, dedicata ai sistemi desktop, presenta Puma, la risposta a Centrino di Intel. Puma è un insieme di componenti studiati per i sistemi portatili, configurabile in base alle esigenze e in grado di essere adottata sia da sistemi di tipo ultraportatile sia da veri desktop replacement.

AMD dopo la piattaforma Spider lanciata lo scorso mese di novembre, dedicata ai sistemi desktop, presenta Puma, la risposta a Centrino di Intel.

Puma è un insieme di componenti studiati per i sistemi portatili, configurabile in base alle esigenze e in grado di essere adottata sia da sistemi di tipo ultraportatile sia da veri e propri desktop replacement.

 

45675a_family-2-c2-2m_lowres.jpg42723f_turx2u_atr_wf_l_e_rgb_lowres.jpg

I componenti di Puma sono sostanzialmente 3: un processore Turion X2 Ultra (nome in codice Griffin), un northbridge M780G (con una Radeon HD3200 integrata) e un southbridge SB700. Nelle versioni più potenti si può trovare anche una schede Ati Mobility Radeon della serie HD3000 con il supporto a Hybrid CrossFire e PowerXpress.

 

45665a_03-hh-0041-cm_lowres.jpg

Il Turion X2 Ultra è un’evoluzione del processore Turion classico, basato dunque sul “vecchio” core K8 e non sul più recente K10 alla base di Phenom.

I primi sistemi Puma sono già  in mostra al Computex di Taipei in corso di svolgimento, e vedranno il mercato già  nel breve periodo. I primi sistemi saranno prodotti (in rigoroso ordine alfabetico) da Acer, Asus, Clevo, Fujitsu Siemens, Hp, Msi, Nec e Toshiba.