Successivo

Notebook

Dell Adamo: l’annuncio ufficiale

Redazione | 17 Marzo 2009

Viene presentato come il notebook più sottile del mondo e sarà  disponibile dal 26 marzo con prezzi a partire da 1.899 Euro.

Dell ha ufficialmente annunciato in Italia il nuovo notebook Adamo. Si tratta di un computer portatile ultrasottile, con telaio interamente in alluminio, che va a collocarsi nella stessa fascia di mercato del Macbook Air. Adamo è soltanto il primo esponente di una linea destinata a espandersi col tempo; per il momento è disponibile in una sola versione con display da 13,4 pollici.

Esternamente si distingue per il design unico e per i dettagli molto curati; Dell ha lanciato una campagna pubblicitaria molto focalizzata proprio sull’estetica, sulla particolarità  dell’oggetto e sulla voglia di distinguersi. Lo spessore è di appena 1,64 centimetri.

dell_adamo-1.jpg

Il Dell Adamo è basato su piattaforma Intel Centrino e utilizza un processore di classe Core 2 Duo Ultra Low Voltage. Più precisamente, sono disponibili le Cpu SU9300 a 1,2 GHz oppure SU9400 a 1,4 GHz.
La dotazione di memoria Ram può essere di 2 oppure 4 Gbyte in formato Ddr-3. Come disco fisso utilizza un Ssd (Solid State Disk) da 128 GByte.

dell_adamo-3.jpg

Sul retro sono presenti due porte Usb 2.0, una porta e-Sata (in condivisone con una terza Usb), una DisplayPort, i connettori audio, l’alimentazione e la porta Rj-45 per la rete Gigabit Ethernet.

I sistemi di comunicazione senza fili consistono in una scheda Wi-Fi con supporto allo standard 802.11n  e in un’interfaccia Bluetooth. Come opzione è disponibile un modem 3G integrato.

dell_adamo-2.jpg

Il display Lcd da 13,4″ ha una copertura in vetro e utilizza una risoluzione 720p. È retroilluminato da Led e sulla parte superiore presenta una webcam da 1,3 Mpixel con microfono. La tastiera è illuminata.

La batteria da 40 watt/ora sfrutta la tecnologia al litio-polimeri ed è accreditata di cinque ore di autonomia. Il peso dichiarato è di 1,8 kg.

dell_adamo-5.jpg

Il notebook sarà  disponibile a partire dal 26 marzo, ma è possibile acquistarlo da subito nelle seguenti configurazioni, con colorazione onice o perla:

– Cpu SU9300 a 1,2 GHz, 2 Gbyte di Ram, disco Ssd da 128 Gbyte: 1.899 Euro

– Cpu SU9400 a 1,4 GHz, 4 Gbyte di Ram, disco Ssd da 128 Gbyte e modem 3G: 2.599 Euro.

In tutti i casi il prezzo è Iva inclusa.