Successivo

Notebook

HP TouchSmart tx2: il primo notebook con interfaccia multi touch

Pasquale Bruno | 20 Novembre 2008

L’interfaccia HP MediaSmart approda su un Tablet Pc con display da 12 pollici.

Il nuovo prodotto di HP è un Tablet Pc convertibile, ovvero un notebook che può trasformarsi in un Tablet Pc ruotando lo schermo e ripiegandolo sulla tastiera. La novità  è l’implementazione della tecnologia HP TouchSmart e del software HP MediaSmart, che permettono di utilizzare direttamente le dita sul display, facendo a meno di pennino, mouse o tastiera meccanica. Tali tecnologie HP hanno debuttato qualche mese fa sul desktop all-in-one TouchSmart PC.

hp_touchsmart_tx2.jpg

Il TouchSmart tx2 pesa circa 2,1 kg e ha un display lucido da 12,1″ multi touch, sensibile anche alle variazioni di pressione se utilizzato con la penna fornita in dotazione.
La piattaforma è AMD Puma, basata su processori AMD Turion 64 X2 e con interfaccia grafica ATI Radeon HD 3200 integrata nel chipset. Il telaio presenta la finitura lucida HPImprint presente anche su diversi notebook della serie Pavilion.

HP indirizza il TouchSmart tx2 sopratutto al mercato consumer. Anche per questo motivo è presente un telecomando Ir che trova posto nello slot ExpressCard e una webcam con funzioni VoIP. L’unità  ottica è integrata nel telaio.

La disponibilità  è prevista per febbraio 2009 con prezzi a partire da 999 Euro Iva inclusa.