Successivo

Notebook

Intel presenta la prima Cpu quad core per notebook

Redazione | 16 Aprile 2008

Intel ha annunciato ufficialmente l’introduzione dei processori quad core per sistemi notebook, inserendo quindi in ogni possibili mercato le nuove […]

c2ext.pngIntel ha annunciato ufficialmente l’introduzione dei processori quad core per sistemi notebook, inserendo quindi in ogni possibili mercato le nuove Cpu Penryn a 45 nm.

Per il momento l’unico modello disponibile è il Core 2 Extreme QX9300, funzionante a 2,53 GHz e dotato di 12 Mbyte di cache L2. Il bus di sistema è a 1.066 MHz, il massimo utilizzato attualmente sui notebook con Cpu Intel. Il Tdp è fissato a 45 watt, un valore che sarebbe estremamente basso per un sistema desktop ma certamente non trascurabile su un sistema che per funzionare attinge l’energia necessaria da una semplice batteria.

Il segmento in cui verrà  adottato non però certo quello dei prodotti portatili, quanto quello dei desktop replacement, sistemi completi, spesso dotati di uno schermo di grandi dimensioni, in grado di sostituire agevolmente il classico Pc domestico.

La disponibilità  è prevista per l’inizio dell’estate, in concomitanza con il lancio della piattaforma Centrino 2.