Successivo

Notebook

Nvidia GeForce 9 mobile, in arrivo 15 nuove schede

Redazione | 8 Aprile 2008

Dopo l’introduzione della nuova generazione di schede grafiche discrete per Pc desktop, Nvidia è in procinto di rilasciare ben 15 […]

Dopo l’introduzione della nuova generazione di schede grafiche discrete per Pc desktop, Nvidia è in procinto di rilasciare ben 15 nuovi modelli GeForce 9 destinate ai notebook di ogni fascia di prezzo.

Vr-Zone riporta una lista completa dei nuovi modelli, indicando il nome in codice interno utilizzato da Nvidia e il chip specifico utilizzato. Il nome in geforcem.jpgcodice riveste un’importanza non trascurabile nella valutazione delle nuove schede: Nvidia utilizza infatti questo codice per indicare chiaramente l’appartenenza di una scheda a un settore specifico. In particolare le prime due lettere, NB, significano evidentemente NoteBook, il numero 9 mostra la generazione e l’ultima lettera il livello di mercato. La E dei primi modelli è l’iniziale di Enthusiast, la P significa Perfomance e la M dei modelli di fascia bassa Mainstream.

 

nb9.png

Solitamente Nvidia utilizza anche un suffisso numerico al nome del chip grafico che indica le prestazioni globali rispetto agli altri modelli della stessa serie, ma per ora questa informazione resta sconosciuta.

Interessate notare come solo la scheda di fascia più alta adotti il chip G92 presente sui più potenti modelli desktop; tutte le altre schede si basano invece su G94, G96 o G98; delle versioni simili ma dotate di un numero inferiore di stream processor. Per svuotare i magazzini dalle scorte dei chip di precedente generazione Nvidia ha dotato due schede della serie 9 di chip ormai superati: G84 nella 9500M GS e G86 nella 9300M G.