Successivo

Notebook

Nvidia mostra il primo netbook basato su Tegra

Redazione | 6 Aprile 2009

Nvidia, dopo aver mostrato i primi prototipi di sistemi Mid derivati dal progetto Tegra, svela il primo netbook funzionante basato […]

Nvidia, dopo aver mostrato i primi prototipi di sistemi Mid derivati dal progetto Tegra, svela il primo netbook funzionante basato sulla nuova architettura.

tegra.jpgTegra, ricordiamolo, è la nuova scommessa dell’azienda californiana che, in un singolo chip, integra un processore Arm, una grafica GeForce e tutti i dispositivi di connessione necessari al funzionamento. Dato il processore utilizzato (non compatibile con le istruzioni x86) il sistema operativo adottato è Windows CE, utilizzato da tempo su dispositivi palmari e Mid con Cpu Arm.

Il prototipo, mostratoci da Engadget nel video qui sotto, adotta un formato che ricorda molto quello dei dispositivi Hp, indicando probabilmente una collaborazione tra le due aziende. 

Nvidia ha più volte affermato, tramite il proprio Ceo Jen-Hsun Huang, che punta a portare sul mercato netbook, nettop e sistemi Mid con un prezzo d’attacco di 99$Un esempio tutto italiano di questa possibilità  con Cpu Atom l’abbiamo avuto la scorsa settimana; speriamo che le mosse di Nvidia spronino ancora di più la concorrenza sui prezzi.