Successivo
fotocamera rotante samsung

Mobile

Samsung al lavoro su uno smartphone con fotocamera rotante

Martina Pedretti | 1 Febbraio 2021

Samsung ha ottenuto il brevetto per uno smartphone con fotocamera rotante: che sia integrata in Galaxy A82? Ecco come funziona

Sono tante le novità in arrivo per Samsung nel corso del 2021. Tra le più recenti il debutto della triade di smartphone Galaxy S21, che sta riscuotendo grande successo tra gli acquirenti. In più, dal punto di vista tecnico, sembra che saranno in arrivo PC con la fotocamera sotto al display e anche uno smartphone con fotocamera rotante. I nuovi modelli in arrivo nel corso dell’anno poi saranno i Galaxy A52 e A72, dei quali si hanno già alcune informazioni. Ma forse la fotocamera rotante si adatterà sullo smartphone Galaxy A82, sul quale si integrerà questa tecnologia.

Se dei compagni di famiglia A si ha già conferma grazie a dei comunicati stampa, Galaxy A82 è ancora frutto di indiscrezioni e rumor. Tuttavia Samsung ha veramente ottenuto il brevetto per la fotocamera rotante da integrare su uno smartphone di sua produzione. Questo brevetto è stato approvato dal WIPO e descrive proprio un device che sfrutta un meccanismo per permettere al modulo fotografico posteriore di ruotare e affacciarsi sul display. Tutto questo è realizzabile grazie a tre sensori, che consentono il movimento, il quale favorisce la realizzazione di selfie.

Samsung ha diffuso anche i prototipi di come si dovrebbe integrare il design della fotocamera rotante allo smartphone. Poi Letsgodigital ha realizzato dei render di come sarebbe un ipotetico device con questa tecnologia. Come ogni brevetto, non è assicurato che il progetto vada in porto, pertanto è necessario attendere una conferma da parte di Samsung prima di capire se arriverà effettivamente sul mercato.

Secondo WIPO, il dispositivo elettronico comprende: uno spazio con una piastra rivolta verso una direzione, una seconda piastra rivolta verso un’altra direzione. In più ci sarabbe un elemento laterale che circonda uno spazio tra la prima piastra e il secondo piatto. Inoltre è presente un modulo della fotocamera con una struttura dell’obiettivo con uno o più obiettivi. Questo è configurato per spostarsi da una prima posizione a una seconda posizione e viceversa.