Successivo

Smartphone

Anche Rim pensa a un BlackBerry Tablet

Davide Piumetti | 4 Maggio 2010

Apple iPad iPhone Smartphone Social

Dopo i numeri fatti registrare da Apple con il controverso iPad, un sicuro successo almeno per quanto riguarda le casse […]

Dopo i numeri fatti registrare da Apple con il controverso iPad, un sicuro successo almeno per quanto riguarda le casse della società  californiana, molte aziende si stanno attivando per entrare in un settore che, secondo le stime, sarà  in continua crescita.rimpad-54646546

Rim, azienda produttrice degli smartphone BlackBerry, entrerà  nel settore con un proprio dispositivo, basato sul sistema operativo 6.0 di cui abbiamo parlato qualche giorno fa e in diretta concorrenza con il nuovo gioiellino tecnologico Apple. Il tablet Rim avrà  uno schermo da 8,9 pollici e un fattore di forma molto simile ad iPad. Confermata anche la compatibilità  con le applicazioni attuali e l’accesso allo store Rim, con applicativi simili a quelli presenti in App. store. Il lancio ufficiale sembra però essere fissato nel corso del 2011, in contemporanea alla seconda generazione iPad.

Riguardo alla tipologia di prodotto in molti si sono chiesti a cosa serva davvero un dispositivo del genere, se fosse davvero meglio/peggio di uno smartphone o di un netbook. Fatto sta che oltre 1 milione di persone l’hanno comprato; a loro servirà  pur a qualcosa, sia il lavoro sia lo status symbol ma le vendite del prodotto sono state superiori alle attese.

D’altronde anche al lancio di iPhone le critiche erano state feroci, ed Apple aveva venduto 1 milione di dispositivi in 74 giorni. Per lo stesso numero di iPad sono serviti invece solo 28 giorni. In meno di tre anni dalla presentazione sono in circolazione oltre 100 milioni di iPhone e iPod touch. Per iPad e fratelli il mercato sembra dunque enorme.