Successivo
Asus Rog Phone 3

Smartphone

Annunciato l’Asus Rog Phone 3

Pasquale Bruno | 22 Luglio 2020

Asus Smartphone

Dedicato ai videogamer, Asus Rog Phone 3 è un concentrato di potenza. Prezzi? A partire da 799 euro.

Il 22 luglio è stato svelato l’Asus Rog Phone 3, lo smartphone Android che si candida come il più potente in assoluto disponibile sul mercato. Asus giunge così alla terza generazione del suo smartphone di punta, mettendo a frutto l’esperienza degli anni passati e integrando quanto di meglio offre la tecnologia attuale.

Il Rog Phone 3 è decisamente orientato al gaming: è concepito per l’utilizzo in modalità landscape (in orizzontale), con la porta Usb spostata su uno dei lati lunghi e con i due speaker posti frontalmente. Il prezzo è da fascia alta, a partire da 999 euro, ma c’è una versione denominata Strix Edition leggermente meno costosa, 799 euro. Vediamoli più nel dettaglio

Caratteristiche Asus Rog Phone 3

Asus Rog Phone 3 è un massiccio smartphone pesante 240 grammi e spesso 9,85 millimetri. È dominato dall’ampio schermo Amoled da 6,59 pollici con risoluzione di 2.340 x 1.080 pixel, per un rapporto d’aspetto di 19,5:9. Supporta il profilo colore Dci-P3, l’Hdr10+ e ha un refresh rate di 144 Hz. È protetto da uno strato in vetro Gorilla Glass 6 e il touchscreen capacitivo a 10 punti può essere usato anche coi guanti.

Asus Rog Phone 3

All’interno troviamo il recente processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus con supporto 5G. Ha una frequenza massima di 3,1 GHz e mette a disposizione una grande potenza; è affiancato da 12 o 16 GB di memoria Lp-Ddr5 e da 512 GB di storage interno. Una frequenza così alta è legata al particolare sistema di raffreddamento adottato, denominato GameCool 3, il cui fulcro è una vapor chamber 3D di nuova concezione. È stato inoltre aggiunto un sottile strato di grafite dietro il display per migliorare la dissipazione del calore.

Lato software, sull’Asus Rog Phone 3 è possibile personalizzare molti parametri di sistema per trovare il corretto bilanciamento tra consumi e velocità oppure per massimizzare le prestazioni durante i videogame. Vista la potenza in gioco, è stata saggiamente implementata una batteria molto capiente, 6.000 mAh. Supporta la ricarica rapida Quick Charge 4.0 da 30 watt. Asus dichiara circa 9 ore di autonomia continua con giochi evoluti come Pubg o Call of Duty, però con display impostato a 60 Hz.

Asus Rog Phone 3

Sul retro c’è una tripla fotocamera. La primaria (F/1.8) ha un sensore Sony IMX686 da 64 Mpixel, la secondaria ha lenti grandangolari con angolo di campo di 125 gradi e sensore da 13 Mpixel. Infine troviamo una fotocamera macro con sensore da 5 Mpixel. La fotocamera frontale invece ha un sensore da 24 Mpixel.

Tra le altre caratteristiche importanti dell’Asus Rog Phone 3 c’è l’interfaccia Wi-Fi 6 (802.11ax) con switching automatico sulla connessione 4G/5G se quest’ultima dovesse risultare più veloce. Bluetooth è in versione 5.1 con supporto aptX Adaptive. Non mancano un sensore per le impronte e la tecnologia di riconoscimento facciale. Sui lati dello smartphone ci sono i sensori aggiuntivi AirTrigger 3 per il controllo dei giochi.

Caratteristiche Asus Rog Phone 3 Strix Edition

Per quanto riguarda il modello Rog Phone 3 Strix Edition, la differenza fondamentale è nel quantitativo di memoria Ram, limitato a 8 GB (che sono comunque tanti…) e nello storage dimezzato a 256 GB. Il processore inoltre è il modello Snapdragon 865 5G (non la versione Plus). La frequenza di clock massima è di 2,84 anziché 3,1 GHz. Le altre caratteristiche non variano.

Strix Edition
Asus Rog Phone 3 Strix Edition costa 799 euro.

Insieme all’Asus Rog Phone 3 sono stati annunciati diversi accessori unici, come il sistema di raffreddamento AeroActive Cooler 3 dotato di ventola e da agganciare esternamente al telefono, oppure l’evoluto controller Kunai 3 Gamepad dotato di pulsanti fisici, la Mobile Desktop Dock 3 per il collegamento alla Tv e ad accessori esterni come tastiera e mouse. Ci sono poi due cover dal design aggressivo e la docking station TwinView Dock 3 con un secondo display integrato.

AeroACtive Cooler
L’AeroActive Cooler è una accessorio esterno con ventola per dissipare meglio il calore.

Prezzi e disponibilità

Per quanto riguarda configurazioni e prezzi, Asus Rog Phone 3 sarà disponibile nella versione con 12 GB di Ram nella prima metà di agosto su Asus eShop, negli Asus Gold Store e su Unieuro.it, al prezzo di 999 euro. La versione con 16 GB di Ram sarà disponibile a fine agosto solo su Asus eShop al costo di 1.099 euro.

La versione Asus Rog Phone 3 Strix Edition è già in preordine su Asus eShop e sarà in vendita alla fine di luglio anche presso gli Asus Gold Store e su Unieuro.it, al prezzo di 799 euro.

Per i primi clienti che effettueranno il preordine ci sono in regalo gli auricolari Rog Cetra (valore 109 euro) se l’acquisto sarà su Asus eShop e i Rog Cetra Core (valore 59 euro) se l’acquisto sarà nei Gold Store o su Unieuro.it. La promozione è fino a esaurimento scorte.
Per tutti gli acquirenti infine c’è un pass Stadia Pro per avere tre mesi gratuiti.