Successivo

Smartphone

Annunciato da Qualcomm il nuovo Snapdragon 835

Damiano Ruggiero | 18 Novembre 2016

Samsung Smartphone

Proprio ieri Qualcomm, durante l’evento Tech Forum tenutosi a New York, ha annunciato lo Snapdragon 835 e ha illustrato il funzionamento della tecnologia Quick Charge 4. Il nuovo […]

Proprio ieri Qualcomm, durante l’evento Tech Forum tenutosi a New York, ha annunciato lo Snapdragon 835 e ha illustrato il funzionamento della tecnologia Quick Charge 4.

Il nuovo SoC (System on a Chip) 835 è un processore di fascia alta che soppianterà  gli attuali Snapdragon 820/821. Non sono state fornite specifiche dettagliate, ma è stato confermato che il SoC è realizzato con il processo produttivo FinFET a 10 nanometri sviluppato da Samsung. Ciò permetterà  di aumentare le sue prestazioni quasi del 30% e una riduzione dei consumi del 40%. Ma il suo il punto di forza sarà  nella grandezza poiché l’ingombro dello stesso processore sarà  ridotto al minimo e potrà  essere utilizzato all’interno dei nuovi smartphone, tra i quali dovrebbe esserci il Samsung Galaxy S8.

Altra novità  introdotta con questi processori è il Quick Charge 4, che rappresenta un notevole passo avanti rispetto ai precedenti: riguarda un incremento della velocità  di ricarica, è pienamente compatibile con le specifiche USB Type-C e USB Power Delivery e sarà  in grado di assicurare ai dispositivi 5 ore di vita per la batteria in appena 5 minuti di ricarica. 

Qualcomm dovrebbe iniziare la distribuzione del nuovo Snapdragon 835 a partire dalla metà  del 2017, e magari proprio in occasione del prossimo CES 2017 di Las Vegas avremo modo di saperne di più su questi ultimi SoC.