Successivo

Smartphone

Apple e HTC si accordano sui brevetti

Redazione | 12 Novembre 2012

Smartphone

Pace fatta tra Apple e HTC nell’ennesima disputa sui brevetti per gli smartphone. Un’arma con cui in realtà  Apple sta […]

Pace fatta tra Apple e HTC nell’ennesima disputa sui brevetti per gli smartphone. Un’arma con cui in realtà  Apple sta combattendo quella che a suo tempo Steve Jobs definì “la guerra termonucleare contro Android” .

Due anni fa Apple era partita all’attacco accusando la coreana HTC di aver copiato l’iPhone e da lì erano iniziate una serie di cause legali per violazione dei brevetti, che hanno finalmente trovato una fine con l’accordo di licenza concluso in questi giorni.  Per i prossimi dieci anni, dice il testo del pronunciamento, ciascuno dei due produttori avrà  garantiti i diritti d’uso sui brevetti attuali e futuri gestiti da entrambe le parti.

Anche se non sono stati resi noti i dettagli finanziari, è molto probabile che HTC abbia pagato ad Apple una somma di denaro, come licenza d’uso per il presunto brevetto violato, a garanzia della sospensione di tutte le azioni legali in corso.

Tuttavia l’aspetto più importante della questione è che per la prima volta Apple abbia voluto trovare un accordo, sia pure con un produttore meno importante di Samsung che resta il rivale numero uno per quote di mercato e diffusione di dispositivi Android : 56 milioni gli smartphone venduti nel terzo trimestre da Samsung, contro i 26,9 milioni di.iPhone di Apple e i 7,9 milioni di HTC.