Successivo

Smartphone

Blackberry Storm by Vodafone: la presentazione ufficiale

Pasquale Bruno | 28 Novembre 2008

Disponibile da inizio dicembre il primo Blackberry senza tastiera meccanica. Costa 399 Euro. Molto interessanti le nuove offerte Vodafone per la connettività  senza limiti a Internet.

Il 27 novembre si è svolta a Milano la presentazione congiunta di Vodafone e RIM dell’atteso smartphone Blackberry Storm. Le due aziende hanno collaborato strettamente nello sviluppo del nuovo dispositivo, durato circa un anno e mezzo, che ha portato alla luce il primo Blackberry senza tastiera meccanica.
Lo Storm è indirizzato soprattutto all’utenza consumer e molta enfasi è stata posta nelle sue doti multimediali, sicuramente di più rispetto alle funzioni aziendali comunque presenti. Come tutti i dispositivi Blackberry, anche lo Storm può utilizzare i servizi di push e-mail basati su tecnologia Bes (Blackberry Enterprise Server) e il collegamento a Internet tramite Bis (Blackberry Internet Service).

Lo Storm è un’esclusiva Vodafone, che ora può vantare il fatto di avere due importanti terminali full touch, di RIM e di Apple, nel proprio catalogo in modo da coprire qualsiasi tipo di esigenza. Ricordiamo che il prodotto è disponibile in Europa solo tramite Vodafone e negli Stati Uniti tramite Verizon Wireless. In Italia sarà  possibile acquistare il prodotto a partire da inizio dicembre.

blackberry_storm_1.jpg

Il Blackberry Storm è un terminale 3G Hspa/Edge/Gprs/Gsm quad band dotato del classico sistema operativo Blackberry OS sul quale è stata realizzata un’interfaccia full touch. Non esiste pennino in dotazione: per interagire con lo Storm si usano solo le dita.
Una delle particolarità  è sicuramente il display touchscreen cliccabile. L’intero schermo si comporta da pulsante, esattamente come avviene con i touchpad dei nuovi portatili Macbook e Macbook Pro in alluminio. Per effettuare il click è necessario premere a fondo il dito contro lo schermo; una soluzione che all’inizio lascia un po’ perplessi, soprattutto chi è già  abituato ad altre interfacce full touch.

Il display è ampio 3,2 pollici e ha una risoluzione di 480×360 pixel. Da quanto abbiamo potuto vedere offre immagini di buona qualità , in particolare con i filmati. È dotato di sensore di posizione che ruota automaticamente l’immagine a seconda dell’orientamento del telefono. Inoltre è in grado di restituire un feedback tattile alle dita.
Per l’immissione del testo compare una tastiera virtuale che ha due modalità  di funzionamento. Se si tiene il telefono in orizzontale è di tipo Qwerty, mentre in verticale ricorda molto la tecnologia SureType degli altri terminali Blackberry, con due lettere per ogni tasto.

 

blackberry_storm_2.jpg

Il processore è un Marvell Xscale funzionante a 624 MHz, che aiuta non poco a rendere fluide le operazioni. La memoria interna è di 128 Mbyte di Ram e di 1 Gbyte per lo storage, ulteriormente espandibili tramite uno slot MicroSd. Una scheda da 8 Gbyte è inclusa nella dotazione standard.

L’interfaccia utilizza tinte molto scure e appare piuttosto veloce nelle operazioni. Per semplicità  ed immediatezza d’uso si avvicina molto a quella dell’iPhone. In dotazione è fornita una gran quantità  di applicazioni, molte delle quali sviluppate per l’accesso ai servizi Vodafone. Troviamo ad esempio la suite Dataviz Documents to Go per la lettura e la modifica dei documenti in formato Word, Excel e Powerpoint; client dedicati per accedere a Facebook, Flickr, Google Talk e Yahoo! Messenger; Vodafone Music Client per il il download di brani audio oppure il Blackberry Media Sync che permette la sincronizzazione delle playlist con iTunes.

Le dimensioni del telaio sono di 112 x 62 x 13,9 millimetri; il peso è di 155 grammi. La batteria interna da 1.400 mAh ha un’autonomia dichiarata di 5,5 ore in conversazione e 15 giorni in stand-by (su rete 3G).

blackberry_storm_3.jpg

Lo Storm è dotato di navigatore Gps integrato, che può essere sfruttato con le applicazioni Blackberry Maps e Vodafone Find & Go. Presente anche un’interfaccia Bluetooth 2.0 con supporto stereo. Sul retro si trova una fotocamera da 3,2 Mpixel. Per il collegamento della cuffia stereo c’è un jack da 3,5mm, mentre per il collegamento al Pc troviamo una posta Usb standard.

Grande assente è la rete Wi-Fi. Per il collegamento a Internet si deve utilizzare la rete cellulare; segnaliamo tra l’altro che lo Storm può essere utilizzato come modem per il proprio notebook o Pc.
Il modello di utilizzo di Vodafone per il Blackberry Storm è stato pensato fin dall’inizio per funzionare su rete cellulare, e per tale infrastruttura è stato ottimizzato.
La mancanza della rete Wireless, una precisa scelta commerciale di Vodafone, a nostro avviso è grave soprattutto per i professionisti e per l’utenza aziendale, che non ha modo di collegarsi in modo semplice e immediato alla rete dell’ufficio o dello studio (ad esempio, a una Intranet, a un server contenete i propri dati, al proprio Pc).
È vero che Vodafone offre dei pacchetti completi di connettività  dati flat, è anche vero che in Italia gli hot-spot pubblici non sono così diffusi come in altre parti d’Europa o degli Stati Uniti. Osserviamo però che un terminale 3G avanzato come questo va oggi a porsi in un segmento di mercato ricco di concorrenti (iPhone, Samsung Omnia, i tanti modelli di HTC e LG, l’imminente Nokia 5800 Xpress Music, altri sono in arrivo) tutti dotati di rete Wi-Fi.

Veniamo ai costi. Lo Storm è disponibile in tante soluzioni, per utenza consumer e aziendale, per contratti in abbonamento o con traffico prepagato.
Il prezzo per i clienti privati è di 399 Euro Iva inclusa. Si possono poi aggiungere due tipi di offerte, entrambe con connettività  dati senza limiti di traffico o di tempo: per i ricaricabili costa 3 euro a settimana, per gli abbonamenti costa 10 euro al mese. Si tratta di tariffe piuttosto vantaggiose, che consentono la navigazione su Internet tutto incluso dal telefono. Con tali offerte infatti non si può utilizzare un notebook o un Pc collegati al Blackberry in modalità  modem; il traffico viene conteggiato a parte.

Per i clienti privati con abbonamento invece, si può acquistare il telefono a 149 euro, pagando un canone mensile di 6 euro al mese per 24 mesi. A questi vanno aggiunti i 10 euro/mese del Vodafone Pack Blackberry per la connettività  dati illimitata.
Altre formule prevedono canoni mensili da 60, 110 e 160 Euro, tutti con connettività  dati e vari minuti di telefonate inclusi.

Per le aziende sono previste due formule con prezzi di 19 e 99 Euro Iva esclusa, con connettività  dati illimitata, rispettivamente con piano telefonico da aggiungere o compreso.