Successivo

Smartphone

BlackBerry Z10 arriva in Italia

Redazione | 22 Febbraio 2013

Smartphone

BlackBerry annuncia la disponibilità  sul mercato italiano del primo smartphone basato sul nuovo sistema operativo mobile BlackBerry 10. Il cellulare […]

BlackBerry annuncia la disponibilità  sul mercato italiano del primo smartphone basato sul nuovo sistema operativo mobile BlackBerry 10. Il cellulare sarà  commercializzato dagli operatori telefonici autorizzati (Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia) e sarà  in vendita nelle catene della grande distribuzione entro la fine di febbraio.

Queste le caratteristiche tecniche principali del nuovo smartphone: processore dual core da 1,5 GHz, 2 GByte di Ram, 16 GByte di memoria interna e uno slot di memoria espandibile fino a 64 GByte. Il display  è da 4,2 pollici ad alta risoluzione, e BlackBerry Z 10 dispone anche di una batteria removibile, di una porta Hdmi per le presentazioni e di un sensore NFC per il supporto dei servizi di mobile payment e lo scambio di informazioni.

Per BlackBerry il lancio dello Z10 rappresenta una svolta importante: il nuovo sistema operativo a bordo, BlackBerry 10, è frutto di anni di sviluppo e ha ridisegnato completamente l’esperienza d’uso dell’utente, rendendola più veloce e più intelligente, e adattandola sia all’uso lavorativo dello smartphone, ma anche a quello personale e di intrattenimento.  

Ogni funzione del nuovo ambiente è studiata per essere sempre connessi in movimento. Ad esempio con BlackBerry Hub si ha a disposizione un unico luogo dove gestire le mail personali e di lavoro, la messaggistica di BlackBerry Messenger, gli aggiornamenti dei social media, consentendo l’accesso ai dati da ogni luogo.

Con BlackBerry Flow si riesce a svolgere qualsiasi attività  sul cellulare con una sola mano: è possibile selezionare con un dito uno dei partecipanti ad un meeting per vedere il suo ultimo tweet o il profilo su LinkedIn. Oppure si può toccare la miniatura di una foto appena scattata per avviare l’editor di immagini per modificarla o applicarvi un filtro, e poi condividerla istantaneamente con tutti i contatti. Il nuovo sistema operativo contiene anche funzioni utili a gestire sia i dati personali che quelli lavorativi degli utenti:  BlackBerry Balance ad esempio separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali mentre Safeguard protegge i dati importanti per l’utente e per l’azienda per cui lavora.

Il cellulare BlackBerry Z 10 sarà  disponibile nei colori bianco e nero al prezzo di 699 euro oltre che in abbonamento, nelle offerte che saranno presentate dai singoli operatori.