Successivo

Smartphone

Dal 2009 modem HSPA targati Nokia

silvia.ponzio | 15 Dicembre 2008

Smartphone

Il mercato dei dispositivi esterni per la connettività  3G è in forte crescita e il colosso finlandese ha deciso di scendere in campo sfidando Huawei Technologies, attuale leader del settore.

Dal 2009 modem HSPA targati NokiaIl mercato dei dispositivi esterni per la connettività  3G è in forte crescita. Secondo Strategy Analytics, infatti, la vendita a livello mondiale di questi dispositivi passerà  dai 20 milioni di unità  di quest’anno ai 26 milioni nel 2009. E Nokia ha deciso di scendere in campo sfidando Huawei Technologies, attuale leader del settore. O meglio, di scendere nuovamente in campo visto che il primo tentativo di implementare soluzioni di connettività  3G, in collaborazione con Intel, andò a monte nel 2007.

Tapio Markki, vice presidente delle piattaforme hardware di Nokia, ha riferito che la commercializzazione dei primi modem Usb con tecnologia HSPA (High Speed Packet Access) è prevista per l’inizio del 2009. Stando sempre alle previsioni di Strategy Analytics, l’azienda finlandese sceglierà  di distribuire le proprie soluzioni tramite operatori telefonici, in particolare con Vodafone.