Successivo

Smartphone

Entro l’estate Nokia darà  l’addio a Symbian

Redazione | 12 Giugno 2013

Smartphone

Stando a quanto pubblica oggi il Financial Times Nokia cesserà  di vendere i cellulari Symbian a partire dalla prossima estate. La […]

Red-Nokia-808-PureView52Stando a quanto pubblica oggi il Financial Times Nokia cesserà  di vendere i cellulari Symbian a partire dalla prossima estate. La notizia viene confermata anche sul Blog di Nokia dove si precisa che gli ultimi modelli Symbian saranno appunto rilasciati entro l’estate e poi la produzione cesserà .

L’ultimo cellulare Symbian sviluppato è stato Il Nokia 808 PureView, nel 2012, e nell’era pre-iPhone Symbian è stata la piattaforma di riferimento per moltissimi telefoni mobili. Oggi in un mercato dominato al 75% da Android Nokia ha puntato tutto sull’accordo con Microsoft adottando Windows Phone 8 come unica piattaforma operativa sui nuovi smartphone Lumia 800 e Lumia 925. Symbian non ha più senso di esistere (copre a stento il 2% del mercato europeo degli smartphone) e lo stesso commento di Nokia sul blog la dice lunga su come la tecnologia in cmapo mobile si sia evoluta:

“Per realizzare un telefono Symbian ci vogliono almeno 22 mesi di lavoro, con Windows Phone si impiega meno di un anno e il fatto di non dover scrivere più righe di codice permette di concentrarci sulle funzioni oggi più apprezzate dagli utenti negli smartphone: la fotografia, le mappe, la musica e le app”.