Successivo
Fairphone 3+

Smartphone

Fairphone 3+, nuova versione dello smartphone modulare

Luca Colantuoni | 27 Agosto 2020

Smarthome

Il Fairphone 3+ ha specifiche simili al Fairphone 3, ma fotocamere di migliore qualità che possono essere utilizzate anche nel precedente modello.

L’azienda sociale olandese ha annunciato una nuova versione del suo smartphone modulare. Il Fairphone 3+ non è un nuovo dispositivo, ma solo un aggiornamento del precedente Fairphone 3, come si deduce chiaramente dal nome. Ovviamente è possibile acquistare solo i moduli delle due fotocamere e procedere all’upgrade utilizzando un semplice cacciavite.

L’obiettivo di Fairphone è realizzare smartphone ecosostenibili con materiali riciclati e provenienti da fonti equosolidali. Anche il Fairphone 3+ è modulare, quindi gli utenti possono sostituire facilmente i componenti, contribuendo a ridurre la spazzatura elettronica. Rispetto al Fairphone 3, le uniche novità sono le due fotocamere posteriore e frontale con sensori da 48 e 16 megapixel. Gli utenti che hanno acquistato il modello precedente possono ordinare i due moduli ad un prezzo scontato di 69,90 euro entro fine settembre (dal 1 ottobre il prezzo sarà 94,90 euro).

Il nuovo modello è stato realizzato con il 40% di plastica riciclata (contro il 9% del Fairphone 3). Altre differenze sono la cover opaca di colore nero e l’altoparlante di maggiore qualità. Tutte le altre specifiche sono rimaste invariate. Il Fairphone 3+ ha quindi uno schermo 18:9 da 5,65 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel), processore octa core Snapdragon 632, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 400 GB.

Fairphone 3+

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC e LTE (dual SIM). Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali sul retro, il jack audio da 3,5 millimetri e la porta USB Type-C. La batteria rimovibile ha una capacità di 3.040 mAh. Il sistema operativo è Android 10.

Il Fairphone 3+ può essere ordinato sul sito ufficiale ad un prezzo di 469,00 euro. Le spedizioni inizieranno il 14 settembre.