Successivo
gfk-smartphone-mercato-crescita

Smartphone

GfK: vendite di smartphone in crescita del 6.6 percento nel 2016

Davide Micheli | 25 Ottobre 2016

Smartphone

L’analista GfK ha pubblicato un report nel quale indica come, nonostante sia in corso un rallentamento in termini di vendite degli smartphone, quest’anno il mercato di questi device crescerà  del 6 percento.

Diamo uno sguardo oggi ad un report relativo al mercato degli smartphone rilasciato dall’analista GfK, dove viene messo in evidenza come, nonostante sia in corso un rallentamento nel trend delle vendite, anche quest’anno gli acquisti di questi device mobile continueranno a crescere, raggiungendo a livello globale un buon +6,6 percento entro la fine del 2016 rispetto al 2015.

A trainare questa buona performance (con circa 1,4 miliardi di unità  vendute nel 2016), a fronte di un netto raffreddamento dei mercati tradizionali, è sicuramente la Cina, il cui ruolo di mercato guida continuerà  almeno per quest’anno, sebbene le previsioni per il prossimo anno relative al mercato asiatico non siano così positive.

La Cina infatti conta circa un terzo del mercato globale, tuttavia, nel corso di quest’anno l’incremento di telefoni venduti ha raggiunto il 15 percento rispetto al 2015. Al confronto, altri mercati in via di sviluppo – come l’Europa Centrale ed Orientale, il Medio Oriente, l’Africa e alcuni mercati emergenti asiatici (India, Filippine e Vietnam) hanno registrato crescite ridotte.

Nell’Europa Occidentale, America Settentrionale, Giappone, Corea del Sud ed Australia, si è invece registrata una stagnazione della domanda.