Smartphone

Handy Tool Pack, il partner dei cellulari Symbian

Giorgio Panzeri | 28 Novembre 2008

Chi ha acquistato un cellulare con Symbian S60 nelle sue varie release può avere l’esigenza di arricchire la dotazione software […]

Chi ha acquistato un cellulare con Symbian S60 nelle sue varie release può avere l’esigenza di arricchire la dotazione software di base con applicativi che integrino ed espandano le potenzialità  del sistema.  Epocware ha sviluppato una serie di utility interessanti e le ha poi riunite in un pacchetto chiamato Handy Tool Pack offrendole a un prezzo decisamente inferiore a quello che si avrebbe sommando il costo dei singoli prodotti. Vediamone alcune.

Cominciamo col dire che l’applicativo è tradotto in lingua nazionale. Molte applicazioni si integrano perfettamente in Handy Shell, l’utility che va a sostituire la pagina iniziale di Symbian. Handy Shell è molto più fruibile ed esteticamente gradevole rispetto alla pagina iniziale standard. Le applicazioni e le funzioni più importanti sono facilmente attivabili da due righe di comando, personalizzabili a piacere.

screenshot0001.jpg  screenshot0002.jpg
La nuova e la vecchia home

Premendo il tasto Applicazioni si entra nella videata per l’avvio rapido dei programmi, con dodici icone tramite le quali lanciare gli applicativi. Di default il programma è già  impostato per l’avvio rapido di 12 applicazioni, ma ogni link è personalizzabile a piacere.

screenshot0011.jpg  screenshot0009.jpg
La pagina di avvio veloce delle applicazioni è personalizzabile

Premendo poi il tasto “Contatti” si visualizza la schermata con 12 caselle (in questo caso vuote) nelle quali inserire i propri contati per la chiamata rapida.
La prima utility di Epocware che si integra perfettamente con Handy Shell è Handy Weather, che fornisce le previsioni del tempo aggiornate per ogni città  del mondo. Il database di Handy Weather contiene più di 40.000 città .

screenshot0008.jpg  screenshot0006.jpg
L’andamento delle temperature e la previsione giornaliera

Le informazioni possono essere visualizzate in vari modi: la previsione a cinque giorni con l’andamento delle temperature; quella giornaliera con le quattro aree temporali (mattina pomeriggio, sera e notte); la mappa dell’Europa con le temperature e la pressione atmosferica. È possibile effettuare l’aggiornamento automatico delle previsioni ogni 4, 8, 12 o 24 ore. Il programma è sufficientemente furbo da disabilitare l’aggiornamento quando si è all’estero e si sarebbe costretti a scaricare i dati in roaming (con una grossa incidenza sui costi). Le informazioni sono complete e dettagliate e vanno dalla temperatura massima e minima espresse in gradi Celsius o Fahrenheit alla temperatura percepita, dalla direzione e velocità  del vento all’ammontare delle precipitazioni giornaliere in pollici, cm o mm.

screenshot0010.jpg  screenshot0015.jpg
Il task manager e i dettagli della memoria

Due utility sono molto interessanti e migliorano le funzioni offerte da Symbian. La prima si chiama Handy Taskman ed è un potente task manager che consente di tenere sotto controllo le applicazioni attive e di vedere, in una sola schermata, le risorse a disposizione. Inoltre si possono stabilire alcune applicazioni preferite da avviare direttamente dal task manager.
La seconda utility si chiama Handy Profiles e anche in questo caso aggiunge alcune funzioni ai profili di Symbian. I profili permettono di passare da quello normale, al silenzioso, riunione o all’aperto.

screenshot0014.jpg  screenshot0013.jpg
I profili possono essere attivati temporaneamente

Ogni voce è personalizzabile già  da sistema, ma grazie all’utility di Epocware è possibile impostare un profilo in modo temporaneo. Per esempio, se si partecipa a una riunione che durerà  un’ora si imposta il profilo “Riunione” non in modo definitivo ma a tempo. Dopo un’ora il telefono passerà  automaticamente dal profilo “Riunione” a quello normale. Senza che ci si debba ricordare di intervenire. Ma non è tutto. Si possono creare anche regole che adattano automaticamente il cellulare alle proprie esigenze. Per esempio, si possono creare regole che ogni sera alle 22 imposti il telefono su “Silenzioso” e poi alle otto di mattina lo riporti nella modalità  “Normale”. Le regole possono essere impostate anche in base ad appuntamenti presenti nel calendario o in base al luogo in cui ci si trova (casa, ufficio, palestra…).

Questi applicativi di Epocware non sono economici, ma aiutano moltissimo a velocizzare e rendere piacevole il proprio lavoro. Handy Shell con Handy Weather sono scaricabili in versione demo da 14 giorni; la versione completa costa 44,95 dollari. Handy Taskman e Handy Profiles sono scaricabili in versione demo con 14 giorni di prova e costano ognuno 19,95 dollari. Epocware distribuisce anche Handy Tool Pack che comprende undici utility: Weather, Calendar, Safe, Blacklist, Taskman, Profiles, Expense, Calculator, Converter, Keylock. Il prezzo del pacchetto (che può essere scaricato in versione di prova per 14 giorni) è di 126,5 dollari, circa la metà  della somma dei singoli prodotti. Maggiori informazioni sul sito di Epocware.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.