Successivo

Smartphone

I numeri di Hauwei al Mobile World Congress

Redazione | 26 Febbraio 2013

Smartphone

La divisione Consumer di Hauwei Technologies ha approfittato del palco del Mobile World Congress di Barcellona per presentare l’ultimo modello […]

La divisione Consumer di Hauwei Technologies ha approfittato del palco del Mobile World Congress di Barcellona per presentare l’ultimo modello di smartphone della serie Ascend (Hauwei Ascend P2) e rendere noti i ragguardevoli risultati ottenuti nel 2012: 7,5 miliardi di dollari di fatturato e 127 milioni di dispositivi distribuiti nel mondo. In dettaglio nel 2012 Huawei ha fornito 52 milioni di dispositivi mobili, di cui 32 milioni di smartphone, registrando una crescita del 60% rispetto all’anno precedente.

L’azienda ha inoltre distribuito 50 milioni di dispositivi per la banda larga mobile e 25 milioni di home device nel corso degli ultimi 12 mesi. Huawei ha registrato una crescita senza precedenti nel quarto trimestre 2012, con 10,8 milioni di prodotti commercializzati e un aumento del 89,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, assicurandosi la terza posizione nel mercato mondiale degli smartphone in base ai dati di IDC.

All’edizione 2013 del Mobile World Congress Hauwei si è presentata con un nuovo claim: Make it possible, che riunisce in due parole il desiderio degli utenti di avere prodotti accessibili e innovativi, l’obiettivo che l’azienda perseguirà  anche nel 2013, presentando altri prodotti consumer .

Il primo è Huawei Ascend P2, annunciato al MWC 2013 come lo smartphone più veloce al mondo. Huawei Ascend P2, dotato di processore quad-core da 1,5 GHz e LTE Cat 4, e offre un’esperienza di navigazione con velocità  di download fino a 150 Mbps.

il nuovo Ascend P2 ha uno spessore di soli 8,4 mm e un ampio schermo da  4,7 pollici IPS HD con Corning Gorilla Glass di seconda generazione, basato sul sistema operativo Android 4.1, è dotato della soluzione proprietaria Emotion UI 1.5 di Huawei. Con batteria da 2.420 mAh e processore quad-core da 1,5 GHz, Huawei Ascend P2 permette il download di film HD in pochi minuti e di caricare video, pagine web, canzoni e e-book in pochi secondi.

La tecnologia ‘Swift Sharing’ di Huawei supporta upload e download in modalità  Wi-Fi due o tre volte più veloci rispetto ad altri smartphone. Con il modulo NFC, Huawei Ascend P2 consente di effettuare pagamenti e può essere utilizzato come biglietto elettronico. Le tecnologie proprietarie QPC e ADRX per il risparmio energetico riducono il consumo di energia del 30% e il tempo di ricarica del 25% rispetto agli altri smartphone.

Lo schermo touchscreen LCD da 4,7 pollici IPS HD ed è dotato di tecnologia in-cell, l. La funzione “Magic Touch” fornisce una maggiore capacità  di risposta dello schermo anche indossando gli appositi guanti, mentre la traduzione immediata delle parole e le ricerche su Wikipedia possono essere effettuate più velocemente grazie alla singola finestra di “lettura intelligente”. Lo schermo calibra la sua luminosità  automaticamente in qualsiasi condizione di luce.

Huawei Ascend P2 garantisce foto e video ottimali grazie ad una fotocamera posteriore da 13 MP BSI con HDR e una frontale da 1.3 MP adatta per autoritratti e riprese video. Un tasto dedicato sul lato del telefono permette l’accesso immediato alla fotocamera: basta un primo clic per attivare la fotocamera e un secondo per scattare la foto. Con l’algoritmo ‘Advanced Camera’ di Huawei le immagini ad alta definizione possono essere catturate anche in controluce. Infine la modalità  di regolazione automatica della messa a fuoco consente di scattare foto che competono con quelle di fotocamere professionali.

Hauwei Ascend P2 sarà  disponibile inizialmente in Francia con Orange a partire da giugno 2013 e nel resto del mondo a partire dal secondo trimestre dell’anno.

Nel 2012 Huawei ha anche aperto 5000 punti vendita in 45 paesi del mondo.