Successivo

Smartphone

IFA 2013: arriva Sony Xperia Z1, smartphone impermeabile per fotografi

| 5 Settembre 2013

Smartphone

Sony ha racchiuso il meglio della sua tecnologica in uno smartphone Android estremamente compatto che incorpora una fotocamera con il […]

xperia-Z1Sony ha racchiuso il meglio della sua tecnologica in uno smartphone Android estremamente compatto che incorpora una fotocamera con il pluripremiato obiettivo “G Lens” di Sony, il sensore d’immagine Cmos Exmor RS per dispositivi mobili di grandi dimensioni, da 20,7 megapixel, e il processore di elaborazione delle immagini BIONZ per mobile. A questo si aggiunge la completa impermeabilità  del dispositivo che di fatto lo rende un sostituto della fotocamera tradizionale. Una serie di applicazioni fotografiche a bordo del Sony Xperia Z1 contribuiscono a migliorare l’esperienza fotografica complessiva. Ad esempio con Social Live si possono trasferire in tempo reale le immagini dallo smartphone a Facebook per mostrarle agli amici e ricevere i loro commenti direttamente sullo schermo dello smartphone. Info-eye è una funzione di ricerca visiva: riprendendo un oggetto con la fotocamera si possono poi cercare informazioni su di esso; Timeshift burst aiuta a scattare ogni volta l’immagine perfetta: lo smartphone infatti riprende 61 immagini in due secondi, un secondo prima e dopo aver premuto l’otturatore, così da poterle rivedere e scegliere la migliore. L’Effetto AR sovrappone una serie di animazioni personalizzabili per creare immagini utilizzando la tecnologia di realtà  aumentata SmartAR di Sony.

Altre applicazioni saranno poi rilasciate nel Sony Select Store dopo il lancio dello smartphone. Per il resto Xperia Z1 presenta un display da 5″ e include tutte le funzioni che gli utenti si aspettano da un dispositivo mobile di fascia alta; come detto è impermeabile e resistente alla polvere (IP55 e IP58); dispone di una monoscocca in alluminio con vetro temperato sul davanti e sul retro che lo rende resistente e in più offre un’esperienza visiva completa da ogni angolazione.

A bordo c’è il processore Qualcomm Snapdragon 800 con Cpu quad core da 2,2 GHz che supporta lo standard Lte; questo processore è dotato della Gpu più recente e di dual Isp per garantire una grafica di alta qualità  nei giochi e nei video 3D. Xperia Z1 vanta una batteria da 3.000 MhA ad alte prestazioni e grazie alla modalità  Battery Stamina di Sony si può spegnere automaticamente lo smartphone per risparmiare energia e lo si può riavviare al momento opportuno.

xperia-Z1-gallery

Xperia Z1 integra PlayMemories Online, un servizio di foto e video basato su cloud e grazie alla funzione “All Sync” l’utente ha ora la possibilità  di caricare tutte le sue foto senza limiti di spazio. Le applicazioni “Walkman” e Movies Sony danno accesso a oltre 22 milioni di brani sull’app Walkman, grazie a Music Unlimited, e a oltre 150.000 film e serie televisive sull’app Movies con Video Unlimited di Sony Entertainment Network.

Il supporto della tecnologia Bravia di Sony fornisce a Xperia Z1 il display Triluminos per telefoni mobili che crea una colori più vivi e naturali migliorando l’esperienza visiva. Lo smartphone è fornito con un’offerta di contenuti di intrattenimento che comprende cinque film e un pass per accedere al lancio digitale di Elysium, il successo cinematografico dell’estate di Sony Pictures, e una prova gratuita di due mesi al servizio Music Unlimited Sony. A bordo dello smartphone c’è anche l’applicazione TrackID TV che migliora l’esperienza televisiva consentendo di ricercare e condividere informazioni sulle trasmissioni televisive e gli spettacoli andati in onda.

Sony ha dotato l’Xperia Z1 di un ecosistema di prodotti associati basati sulle funzionalità  one-touch di Sony e sulla tecnologia Nfc. per fine anno saranno disponibili 100 dispositivi compatibili tra cui televisori, cuffie, casse audio, tablet e prodotti specifici per la fotografia. Ad esempio le fotocamere QX10/QX100 lens-style ad alte prestazioni, studiate per essere montate sugli smartphone e funzionante il tramite il display del telefono; oppure lo stand Smart Imaging IPT-DS10M per riprendere i momenti speciali senza tenere in mano l’apparecchio o ancora il cavalletto per smartphone SPA-MK20M. Molti altri dispositivi arricchiranno poi l’esperienza d’uso dello Xperia Z1, tra cui anche lo SmartWatch 2, da usare come un secondo schermo dello smartphone su cui leggere i messaggi e accedere alle chiamate. Xperia Z1 viene reso disponibile in tre colori, nero, bianco e viola.

[nggallery id=2041]