Successivo

Smartphone

In Emilia Romagna parte il progetto di mobile ticketing Nfc con Telecom Italia

Redazione | 15 Maggio 2013

Smartphone

Le aziende di trasporto pubblico TPER Trasporto Passeggeri dell’Emilia Romagna insieme a ANM Napoli e START Romagna hanno concluso un […]

nfcLe aziende di trasporto pubblico TPER Trasporto Passeggeri dell’Emilia Romagna insieme a ANM Napoli e START Romagna hanno concluso un accordo con Telecom Italia e il gruppo Sia per avviare una sperimentazione del mobile ticketing via Nfc.

I cittadini in possesso di uno smartphone abilitato alla tecnologia Nfc potranno acquistare e vidimare il biglietto per i mezzi pubblici direttamente dal cellulare. Il sistema si basa su due  componenti chiave: le Sim telefoniche con integrato il chip Nfc, in grado di ospitare applicazioni di terze parti (come quelle delle aziende di trasporti), di caricare i titoli di viaggio una volta acquistati e di conservarli in un’area protetta della scheda,  e la tecnologia di prossimità  dell’ Nfc, che consente di vidimare i biglietti avvicinando il cellulare alle macchinette obliteratrici degli autobus o delle metropolitane.

Telecom Italia e Sia realizzeranno la piattaforma di mobile ticketing basata su Sim Nfc in collaborazione con le aziende di trasporti, garantendo la piena interoperabilità  a livello di operatori mobili e di aziende di trasporto secondo gli standard dettati dalle rispettive associazioni internazionali. La piattaforma sarà  aperta anche ad altre aziende di trasporto pubblico locale e ad altri operatori mobili interessati a replicare l’iniziativa.

Telecom Italia metterà  a disposizione oltre alle sue competenze in ambito Sim e Nfc,  anche quelle sulla gestione dell’applicazione di trasporto all’interno di porzioni dedicate delle Sim, integrando  poi tali applicazioni con il Tim wallet, il portafoglio virtuale di Telecom Italia che permetterà  di portare e gestire sugli smartphone tutte le carte contenute nei portafogli tradizionali (come carte di pagamento, di fedeltà , di trasporto).

Grazie alla rete interbancaria di Sia gli utenti potranno acquistare, ricaricare e utilizzare i titoli di viaggio direttamente dal loro smartphone, oltre che ricaricarli tramite gli sportelli Bancomat e l’home banking di vari istituti di credito.

Sia ha realizzato un hub per i servizi Nfc che ospita già  alcuni progetti di pagamenti contactless tramite cellulare e che ora sarà  esteso anche al settore trasporti. A loro volta le aziende di trasporti garantiranno l’integrazione con i propri sistemi di bigliettazione elettronica, la fornitura dei titoli di viaggio elettronici e la loro vidimazione elettronica sui tornelli Nfc.

La sperimentazione partirà  in Emilia Romagna entro la fine 2013 e segue le indicazioni contenute nell’Agenda Digitale, che prevedono la diffusione a livello nazionale di sistemi di bigliettazione elettronica interoperabili a livello nazionale.