Successivo
iPhone 11 Pro

Smartphone

iPhone 12, lancio posticipato ad ottobre?

Luca Colantuoni | 8 Giugno 2020

Apple iPhone Smartphone

Il CEO di Broadcom ha confermato che i nuovi iPhone 12 arriveranno sul mercato in ritardo, a causa della pandemia COVID-19.

In occasione della presentazione dei risultati finanziari del secondo trimestre 2020, il CEO di Broadcom ha indirettamente confermato che i nuovi iPhone 12 arriveranno sul mercato con un leggero ritardo. Apple avrebbe incontrato alcune difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti, soprattutto a causa della pandemia COVID-19.

iPhone 12, lancio ad ottobre?

Il CEO di Broadcom, Hock Tan, ha comunicato agli investitori che “un grande cliente del Nord America” posticiperà il lancio dei nuovi prodotti. Il CEO ha aggiunto inoltre che si dovrà attendere il quarto trimestre per avere un incremento dei profitti. Il grande cliente in questione è ovviamente Apple. Solitamente i nuovi iPhone arrivano sul mercato entro fine settembre. L’annuncio degli iPhone 12 dovrebbe avvenire ugualmente all’inizio di settembre, ma gli utenti potranno acquistarli non prima di ottobre.

In base alle informazioni della scorsa settimana, la produzione degli iPhone 12 Max e iPhone 12 Pro inizierà tra luglio e agosto, mentre quella degli iPhone 12 e iPhone 12 Pro Max inizierà tra agosto e settembre. Ciò significa che le vendite dovrebbero iniziare ad ottobre e novembre, rispettivamente.

La pandemia COVID-19 ha causato ritardi nella logistica, la chiusura delle fabbriche e il blocco dei viaggi in Cina, quindi Apple non ha potuto rispettare la tradizionale roadmap. Inoltre un ulteriore ritardo sarebbe da addebitare ai nuovi pannelli OLED prodotti dalla cinese BOE.

iPhone 12, 12 Max, 12 Pro e 12 Pro Max

Diverse fonti concordano sulla lineup del 2020. Apple presenterà quattro modelli: iPhone 12, 12 Max, 12 Pro e 12 Pro Max. Tutti avranno uno schermo OLED e integreranno un modem 5G. Le differenze principali saranno la diagonale del display (5,4 pollici per iPhone 12, 6,1 pollici per iPhone 12 Max e 12 Pro, 6,7 pollici per iPhone 12 Pro Max), la quantità di RAM (4 GB per iPhone 12 e 12 Max, 6 GB per iPhone 12 Pro e 12 Pro Max) e il numero delle fotocamere posteriori.

iPhone 12 lineup 2020

Per iPhone 12 e 12 Pro si prevedono due fotocamere (standard e ultra grandangolare), oltre al sensore LiDAR. Gli iPhone 12 Max e 12 Pro Max avranno una terza fotocamera con teleobiettivo. La dotazione base di storage sarà 128 GB. Considerati il supporto 5G e la frequenza da 120 Hz per il display (solo modelli Pro), Apple aumenterà la capacità delle batterie. Il sistema operativo sarà ovviamente iOS 14, che verrà annunciato alla WWDC 2020 virtuale di fine giugno.